R Italian Trophy al Rally Bianco Azzurro
Il primo evento del 2023 per il mondo del rally sammarinese riveste una notevole importanza, la manifestazione infatti torna sotto l'egida di ACI Sport dopo numerosi anni ed è la prima gara a calendario della Serie R ITALIAN TROPHY e della Coppa Rally di Zona 5. All'ombra del Monte Titano si svolgerà infatti, nei giorni 1 e 2 aprile prossimi la 22esima edizione del Rally Bianco Azzurro.
Undici in totale gli iscritti alla serie che si sfideranno lungo gli impegnativi e suggestivi asfalti di San Marino ma con uno "sconfinamento" in provincia di Pesaro/Urbino per la piesse denominata "Monte Grimano Terme".
Il 1° raggruppamento vede in lizza 5 contendenti e precisamente con il nr. 3 Paolo Segantini con Manuel Piras su Skoda Fabia, con il nr. 5 Roberto Vellani e Silvia Maletti sempre su Skoda Fabia, con il nr. 7 Antonio Rusce e Martina Musiari anch'essi su Skoda Fabia, mentre Franco Rossi e Flavio Zanella avranno il numero 14 sulle portiere della loro Hyundai I20. Dawid Albert Tanozzi e Irene Bubola saranno in gara con il nr. 18 sulla loro Skoda Fabia.
Il 2° raggruppamento, ricordiamo dedicato a vetture di classe R3 (C,T,D) e di classe Rally 4,vede 4 equipaggi in sfida: i primi 2 saranno al via su vetture Renault Clio R3 a cominciare dal nr. 29 per Pier Francesco Verbilli e Sara Montavoci e il nr. 30 di Giorgio Liguori e Rosario Navarra. Vettura della casa della losanga ma in versione Rally 4 anche per Alex Ferrari e Luca Virgilli con il nr. 37. Chiude l'elenco con il nr. 39 Giuliano Giovani con a fianco Fabio Rossi su Peugeot 208 Rally in versione "turbo". Franco Ricciardi e Mattia Bartolucci su Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 42 e il giovane Fabio Solitro con Alberto Porzio su Renault Clio Rally5 nr. 51, sono i 2 "attori" del 3° raggruppamento.
La gara partirà alle 8.01 di domenica 2 aprile dal Multieventi Sport Domus di Serravalle e si articolerà su 3 prove speciali con 3 passaggi ciascuna e rispettivamente "Maiano" di 5,96 km, "Monte Grimano Terme" di 6,74 km e "La Casa" di 7,45 km per un totale di 60,45 km a cronometro. Arrivo previsto a partire dalle 16.10 nello stesso luogo da dove è partita la competizione.