Il primo evento del 2023 per il mondo del rally sammarinese riveste una notevole importanza, la manifestazione infatti torna sotto l'egida di ACI Sport dopo numerosi anni ed è la prima gara a calendario della Serie R ITALIAN TROPHY e della Coppa Rally di Zona 5. All'ombra del Monte Titano si svolgerà infatti, nei giorni 1 e 2 aprile prossimi la 22esima edizione del Rally Bianco Azzurro.
Undici in totale gli iscritti alla serie che si sfideranno lungo gli impegnativi e suggestivi asfalti di San Marino ma con uno "sconfinamento" in provincia di Pesaro/Urbino per la piesse denominata "Monte Grimano Terme".
Il 1° raggruppamento vede in lizza 5 contendenti e precisamente con il nr. 3 Paolo Segantini con Manuel Piras su Skoda Fabia, con il nr. 5 Roberto Vellani e Silvia Maletti sempre su Skoda Fabia, con il nr. 7 Antonio Rusce e Martina Musiari anch'essi su Skoda Fabia, mentre Franco Rossi e Flavio Zanella avranno il numero 14 sulle portiere della loro Hyundai I20. Dawid Albert Tanozzi e Irene Bubola saranno in gara con il nr. 18 sulla loro Skoda Fabia.
Il 2° raggruppamento, ricordiamo dedicato a vetture di classe R3 (C,T,D) e di classe Rally 4,vede 4 equipaggi in sfida: i primi 2 saranno al via su vetture Renault Clio R3 a cominciare dal nr. 29 per Pier Francesco Verbilli e Sara Montavoci e il nr. 30 di Giorgio Liguori e Rosario Navarra. Vettura della casa della losanga ma in versione Rally 4 anche per Alex Ferrari e Luca Virgilli con il nr. 37. Chiude l'elenco con il nr. 39 Giuliano Giovani con a fianco Fabio Rossi su Peugeot 208 Rally in versione "turbo". Franco Ricciardi e Mattia Bartolucci su Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 42 e il giovane Fabio Solitro con Alberto Porzio su Renault Clio Rally5 nr. 51, sono i 2 "attori" del 3° raggruppamento.
La gara partirà alle 8.01 di domenica 2 aprile dal Multieventi Sport Domus di Serravalle e si articolerà su 3 prove speciali con 3 passaggi ciascuna e rispettivamente "Maiano" di 5,96 km, "Monte Grimano Terme" di 6,74 km e "La Casa" di 7,45 km per un totale di 60,45 km a cronometro. Arrivo previsto a partire dalle 16.10 nello stesso luogo da dove è partita la competizione.