La Liguria e in particolare la Val d'Aveto, nel prossimo fine settimana e precisamente sabato 10 e domenica 11 giugno, vedrà il riaccendersi delle competizioni rallystiche in Zona 2, con la disputa del 39° Rally della Lanterna -7° Rally Val d'Aveto, terza gara valida della Serie R ITALIAN TROPHY e della Coppa Rally di Zona.Gli equipaggi al via, iscritti alla Serie saranno 9 in totale, suddivisi nei 3 raggruppamenti, pronti a sfidarsi lungo le 6 prove speciali che sono la "spina dorsale" del rally.
Nel 1° raggruppamento un solitario Fabrizio Guerra, in coppia con Giovanni Maifredini sarà in gara con il nr. 4 sulle portiere della sua Skoda Fabia.
Il 2° raggruppamento verrà "inaugurato" dal nr. 23 portato in gara da Alessandro Balletti e Susy Ghisoni su Renault Clio R3 mentre i successivi 5 equipaggi saranno tutti allo start su Peugeot 208 Rally4 e precisamente con il nr. 26 Paolo Volpi navigato da Debora Guglieri, con il nr. 27 Michele Barri in coppia con Giulia Muffatti, con il nr. 28 Nicolas Imberti insieme a Fabio Cortinovis, con il nr. 29 Elio Minetti in abitacolo con Sara Torielli e con il nr. 30 Federico Gangi con a fianco Stefano Sappracone. Due gli equipaggi compresi nel 3° raggruppamento a cominciare dal nr. 35 di Stefano Roncadori e Luca Silvi su Peugeot 208 Rally4/R2 e per finire con il nr. 53 sulle portiere della loro Renault Clio Rally5 per Davide Craviotto con alle note Fabrizio Piccinini. Il 1° concorrente della manifestazione prenderà la bandiera tricolore alle 15.31 di sabato 10 giugno
dall'Hosteria Luna Piena di Santo Stefano d'Aveto. La gara entrerà subito nel vivo con la disputa delle prime 2 prove speciali precisamente la "Monte Penna" di 13,28 km da ripetere 2 volte. A seguire le vetture verranno condotte in riordino notturno per uscirne domenica 11 a partire dalle ore 9.00 per affrontare le restanti 4 prove speciali e precisamente la "Due Valli" di 8,73 km e la "Montebruno" di 11,25 km con 2 passaggi ciascuna per un totale di tratti cronometrati pari a 66,52 km. L'arrivo è previsto in località Allegrezze di Santo Stefano d'Aveto a partire dalle 15.40.