intestaz 2023

R Italian Trophy al Rally di Caltanissetta

La-Torre

All'ombra del Monte San Giuliano, la città di Caltanissetta, "motore" dell'omonimo rally giunto alla 22esima edizione, è pronta ad ospitare la "carovana" del popolo rallystico che a vario titolo parteciperà alla competizione. La gara nissena che si svolgerà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 luglio, coincide con la quarta gara a calendario dopo Sosio, Targa e Nebrodi, della Serie R ITALIAN TROPHY "ZONE" e della Coppa Rally di Zona 9.

Quattro equipaggi in totale allo start della competizione, 2 per il 2° raggruppamento, entrambi new entry nella Serie: nr. 14 per Gaspare Corbetto in coppia con Salvatore Crapanzano su Peugeot 208 Rally4 (La Barbera) e stessa tipologia di vettura anche per il nr. 15 Calogero Quaranta con Angelo Costanza alle note (BR Sport). E 2 sono gli equipaggi anche per il 3° raggruppamento: Rosario Cannino che si presenta alla gara nissena con un bottino di tre vittorie in altrettante gare disputate e pertanto attuale leader della classifica di zona, navigato come sempre da Giuseppe Buscemi su Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 22 (Cannino) e con il nr. 25 Emanuele Gianmaria La Torre su Renault Clio Rally5 (BR Sport) che nonostante la giovanissima età ha dimostrato nelle gare precedenti di avere ottime potenzialità e qualità di guida, sotto la super visione di papà Giuseppe Gianmaria sul sedile di destra.

La partenza della gara è fissata per sabato 13 luglio alle ore 17.00 da Corso Umberto I a Caltanissetta con gli equipaggi dovranno subito affrontare le prime 3 speciali delle 9 complessive che compongono la competizione, "San Cataldo" di 5,90 km con 3 passaggi in sequenza. Dopo il lungo stop notturno gli equipaggi ripartiranno per affrontare la "Santa Caterina" di 6,90 km e la "Caltanissetta" di 7,70 km, entrambe con 3 passaggi, con un totale finale di 61,50 km cronometrati. Arrivo previsto a partire dalle ore 18.00 sempre a Caltanissetta in Corso Vittorio Emanuele.