La settima edizione del Rally di Castiglione Torinese è la novità in Zona 1. La gara piemontese entra infatti per la prima volta a far parte della Coppa Rally e della Serie R ITALIAN TROPHY e si svolgerà, come nelle passate edizioni, sulle strade collinari tra le province di Torino e di Asti e sarà anche un ottimo "biglietto da visita" per la valorizzazione dei luoghi interessati dalla competizione. Buona l'adesione alla Serie nei 3 raggruppamenti con un totale di 14 equipaggi che si sfideranno lungo gli asfalti degli 8 tratti cronometrati che sono la "spina dorsale" della gara.Nel 1° raggruppamento, tutti e 7 gli equipaggi iscritti saranno allo start su vetture Skoda Fabia e precisamente, ancora una volta ad aprire le ostilità della gara, con il nr. 1 sarà l'aostano Elwis Chentre in coppia con Massimiliano Bay, con il nr. 3 il toscano Federico Santini insieme a Marco Barsotti, con il nr. 4 Massimo Marasso con alle note Luca Pieri, con il nr. 5 il giovane Davide Porta con a fianco Andrea Quistini, con il nr. 9 Stefano Giorgioni in abitacolo con Roberta Passone, con il nr. 19 Claudio Banchini Giazzi navigato Maurizio Bodda e con il nr. 23 Pierangelo Tasinato affiancato da Luca Ferraris.
Il 2° raggruppamento "parte" con gli aostani Patrich Chironi e Yannick Joly su Renault Clio R3, prosegue con il nr. 41 assegnato a Stefano Santero e Fabio Grimaldi su Peugeot 208 Rally4, con il nr. 42 di Cristiano Fenoglio e Marco Rosso anch'essi su Peugeot 208 Rally4 e si chiude con il nr 43 di Massimo Lombardi e Paolo Urban sempre su 208 "turbo" della casa francese del Leone. Il 3° raggruppamento conta 3 equipaggi che saranno allo start su Renault Clio Rally5: con il nr. 81 Marco Varetto e Vittorio Bianco, in cerca sicuramente di conferme dopo le ottime precedenti prestazioni, con il nr. 82 Giorgio Costa Salute insieme a Alessandro Rappoldi e con il numero 86 Massimiliano e Michaela Ponzetti.
La bandiera tricolore sarà sventolata al 1° concorrente della manifestazione alle ore 8.01 di domenica 2 luglio dalla centrale via Don Brovero a Castiglione Torinese e seguiranno tutte nella giornata, le 8 speciali in programma, per un totale di 65,100 km cronometrati, che nello specifico sono la "Stefano Galliano" di 5,100 km, con 2 passaggi, la "Franca Fiorina – Paola Bava" di 11,300 km da ripetere 3 volte e la "Alessio Insalata" di 7,00 km. Arrivo previsto, nello stesso luogo da dove era partita la "carovana" a partire dalle ore 17.31.