a macchina organizzativa è pronta per accogliere nella splendida Como i concorrenti che daranno vita alla 43esima edizione del Trofeo Villa d'Este ACI Como, settimo e penultimo round della zona 3. La gara lariana, oltre che validità per la specialità "ZONE" è anche l'ultima gara a calendario della serie nella specialità "T.I.R. MICHELIN" che ha seguito tutte le gare tricolore del Trofeo Italiano Rally.
Duello per la conquista del 2° raggruppamento dove saranno presenti gli attuali 1° e 2° nella classica di zona 3 e pertanto con il nr. 40 partirà Moreno Cambiaghi affiancato da Giulia Paganoni su Peugeot 208 Rally4 mentre con il nr. 43 sarà il turno di Matteo Ghirardi con Walter Pasini alle note anch'essi su Peugeot 208 Rally4.
Nel 3° raggruppamento, 3 saranno i protagonisti al via. Numero 45 per Stefano Borsoi e Mattia Bellorini su Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 50 per Lorenzo Schiavetti e Veronica Gadaldi e nr. 52 per Andrea De Nunzio e Alessandro Edoardo Rossi, entrambi a bordo di berlinette francesi della casa della Losanga Clio Rally5.
Per quanto riguarda il "T.I.R. MICHELIN" 2° raggruppamento vi sarà la presenza del forte pilota "di casa" Alex Vittalini navigato da Roberto Zambetti con il nr. 37 sulla loro Citroen DS3 R3, con il nr. 39 Graziano Nember alla quinta partecipazione in gare tricolori del Trofeo Italiano Rally, affiancato da Luca Catalano su Peugeot 208 Rally4.
Per il 3° raggruppamento nr. 45 per Stefano Borsoi e Mattia Bellorini su Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 51 per Davide Paroli e Matteo Baraggia su Renault Clio Rally5 e nr. 52 per Andrea De Nunzio e Alessandro Edoardo Rossi su Renault Clio Rally5.
La tabella distanze e tempi prevede 8 prove speciali per un totale di 93,80 km cronometrati con la gara si articolerà su 2 giornate: sabato 12 ottobre con la partenza alle 18.00 dal centro fieristico Lario Fiere a Erba e la successiva disputa di 4 speciali rispettivamente "Pian del Tivano" – Serratore" di 14,55 km e "Bellagio – Chalet Gabriele" di 11,45 km, da ripetere entrambe 2 volte e con il secondo passaggio di entrambe che sarà ancora più interessante e affascinante perché interamente in notturna. La competizione proseguirà poi domenica 13 con 2 passaggi per entrambe rispettivamente "Alpe Grande – Bolla" di 7,20 km e la grande classica del Como "Val Cavargna – Fox Town" di 13,70 km. Arrivo previsto a partire dalle 16.30 nella bella Piazza Cavour che si affaccia direttamente sul lungo lago a Como.