intestaz 2023

R Italian Trophy al Trofeo Ville d'Este ACI Como

DIPALMA

Alle 18.31 di venerdì 22 settembre prossimo prenderà il via da Piazza Cavour, considerata il "salotto" della città di Como con vista sull'omonimo lago, la 42esima edizione del Trofeo Villa d'Este Aci Como. La gara lariana con la sua doppia validità, C.I.R.A. e C.R.Z., permetterà agli equipaggi iscritti alla gara della Coppa Rally di Zona di poter gareggiare sui tecnici asfalti della provincia di Como su speciali dal chilometraggio importante.

L'elenco del 1° raggruppamento si compone di 5 equipaggi. Assente l'attuale capo classifica della zona 2 Fabrizio Guerra, il primo a partire con il nr. 8 sarà Giuseppe Dipalma con "Cobra" alle note su Skoda Fabia. Il pilota varesino, forte della vittoria ottenuta al recente 1000 Miglia, tenterà di scalzare Guerra dalla vetta della classifica di zona 2 del raggruppamento della Serie R ITALIAN TROPHY, in questa che è la penultima gara a calendario. Dipalma dovrà guardarsi dagli attacchi di Andrea Spataro, insieme ad Alessia Muffolini su Volkswagen Polo nr. 9, in cerca di riscatto dopo il ritiro dell'ultima gara. A Manuel Bracchi e Debora Fancoli è stato assegnato il nr. 11 per la loro Skoda Fabia. Numero 14 per Gianluca Varisto e Romano Belfiore alle note, anch'essi su Skoda Fabia mentre il giovane Riccardo Pederzani porterà il nr. 15 sulle portiere della sua Volkswagen Polo della quale condividerà l'abitacolo con Edoardo Brovelli.

Elio Minetti insieme a Fabio Berisonzi con il nr. 53 su Peugeot 208 Rally4 saranno gli unici attori del 2° raggruppamento.

Nel 3° raggruppamento saranno 3 gli equipaggi allo start di Como e dove sicuramente non mancherà la battaglia per la conquista delle posizioni di vertice. L'elenco è composto dal nr. 59 di "Chicco" navigato da Alessandro Cilio su Citroen C2 Rally4/R2, mentre i successivi e restanti 2 equipaggi "battaglieranno" a bordo di Renault Clio Rally5 e precisamente il nr. 77 per gli elvetici Kim Daldini e Celine Lachelin e nr. 84 per Mattia Secchi in coppia con Arrigo Pischedda.

Come anticipato, la gara vedrà la luce alle 18.31 di venerdì 22 settembre dove gli equipaggi dovranno affrontare le prime 2 speciali della 6 totali previste: la "Grandola" di 6,400 km e la famigerata "Val Cavargna" di ben 21,800 km. Pausa notturna e successivamente la gara proseguirà sabato 23 con le speciali "Sormano" di 18,750 km e "Bellagio" di 11,450 km da ripetere entrambe 2 volte. Alla fine gli equipaggi avranno percorso 88,600 km cronometrati prima dell'arrivo, sempre in piazza Cavour a Como, a partire dalle 18.01.