R Italian Trophy: dopo la Targa Florio e Rally della Valpolicella
Il fine settimana appena trascorso è stato intenso per la Serie R ITALIAN TROPHY "ZONE" con un doppio appuntamento, partendo dalla Sicilia con l'edizione numero 108 della prestigiosa e affascinante Targa Florio (zona 9) e arrivando in Veneto nella bellissima Valpolicella, terra di vini e di rally, per la sesta edizione dell'omonimo rally (zona 4).
Missione compiuta nel 2° raggruppamento per la coppia formata dai "figli d'arte" Ernesto Riolo e Giulia Marin su Peugeot 208 Rally4 (MFT Motors) mentre nel 3° raggruppamento i "soliti" Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi sulla loro Peugeot 208 Rally4/R2 (CANNINO) conquistano di forza e meritatamente il raggruppamento e la classe di appartenenza. Seconda posizione per Emanuele Gianmaria La Torre che ha condiviso l'abitacolo della Clio Rally5 (BR Sport) con il papà Giuseppe Gianmaria. Ottima la gara del giovane pilota messinese, classe 2001, che si è tolto la soddisfazione di soffiare la vittoria a Cannino in due speciali e conquistando comunque anche la vittoria della classe Rally5. Il podio si completa con il 3° posto dell'equipaggio formato dalla messinese Federica Campochiaro con Rosario Siragusano alle note su Renault Clio Rally5 (TRODELLA Racing).
Dopo il "Targa" la terza gara a calendario di zona 9 è prevista per il mese di giugno, precisamente il 15 e 16 quando andrà in scena il 24° Rally dei Nebrodi.
Al 6° Rally della Valpolicella, obiettivo centrato per Riccardo Gherardi e Arjola Tonuzi su Renault Clio R3 (GIMA Autosport) vittoriosi nel 2° raggruppamento mentre il 3° raggruppamento se lo è aggiudicato Gianluca Micheloni con a fianco Roberta Antonelli su Renault Clio Rally5 (BALDON Rally). Il veronese si è inoltre aggiudicato la vittoria nella sua classe d'appartenenza. Gli altri tre equipaggi in sfida non hanno purtroppo potuto salire sul palco d'arrivo, chi per forature e chi per altri motivi. A Cristian Dal Castello navigato da Fabio Pachera su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), ritiratosi alla piesse nr. 5 rimane comunque la soddisfazione di essersi aggiudicato il maggior numero di speciali. Problematica uscita di strada per fortuna senza conseguenze fisiche per il giovane Thomas Salgaro in coppia con Denis Gainelli su Peugeot 208 Rally4/R2 (CHEMIN Rally Team), mentre Roger Vardanega e Fabiana Da Rui su Peugeot 208 Rally4/R2 (P.R.T. Rally Team) hanno dovuto fare i conti con una doppia foratura che li ha costretti al ritiro nel corso della speciale numero 8.
La prossima gara in programma per la zona 4 sarà la 44esima edizione dell'affascinante Rallye di San Martino di Castrozza e Primiero, previsto per il 15 e 16 giugno prossimi.