R Italian Trophy, incoronati i vincitori 2024
MARCO VARETTO NEL 2° RAGGRUPPAMENTO E NICOLO' ARDIZZONE NEL 3° RAGGRUPPAMENTO
Con il 40° Rally della Lanterna si conclude un'altra entusiasmante stagione, precisamente la quinta, della Serie R ITALIAN TROPHY. Un altro anno positivo e carico di soddisfazioni per la Sport Team Equipment, società promoter e ideatrice della Serie che oramai è diventata una "roccaforte" nel panorama rallystico italiano.
Con i risultati ottenuti alla gara genovese, ultimo atto della Serie per tutte le zone, si sono finalmente potuti incoronare i vincitori assoluti 2024.
Nel 2° raggruppamento 8 in totale erano gli iscritti al via in Piazza della Vittoria e 3 di essi potenzialmente potevano aggiudicarsi la vittoria finale. L'attesa era tanta e le aspettative non sono state tradite…lotta sul filo dei decimi tra Marco Varetto con Vittorio Bianco su Opel Corsa Rally4 e Moreno Cambiaghi con Giulia Paganoni su Peugeot 208 Rally4. Parte forte Varetto e piazza subito 3 vittorie sulle prime 3 speciali ma piano piano Cambiaghi erode decimi su decimi vincendo 2 speciali e passando a condurre la classifica dopo la settima prova di appena 5 decimi, ma sulla "Massimo Canevari", ultima delle 8 prove previste, Varetto mette a segno la zampata finale e si piazza davanti di 1". Quindi vittoria del 2° raggruppamento per Marco Varetto che conquista anche la classe Rally4 con ben 15 pretendenti e con i punti conquistati, sul palco d'arrivo può gioire per aver conquistato sul filo di lana la vittoria finale assoluta del 2° raggruppamento. Ottimo 2° posto per il lecchese Moreno Cambiaghi che anche in questa gara ha dimostrato tutte le sue doti alla guida dando non poco filo da torcere a Varetto. Da segnalare che i 2 "ragazzi terribili" Varetto e Cambiaghi si sono piazzati rispettivamente 16° e 17° in classifica generale con davanti a loro solo piloti su vetture di classe R5/Rally2, questo dà ancora più lustro alla splendida gara disputata da entrambi.
Terzo gradino del podio per il pugliese Giorgio Liguori affiancato da Mattia Nicastri su Renault Clio R3 e ottima 22esima posizione assoluta. Inoltre, per Liguori, soddisfazione per la vittoria di classe R3, alla fine tra lui e il resto della classe vi era un abisso in termini di cronometro. Quarta posizione per Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Peugeot 208 Rally4. Il padovano si è presentato a Genova da leader provvisorio del raggruppamento ma il suo essere "terraiolo puro" non lo ha sicuramente aiutato. Comunque lodevole e apprezzabile il fatto che abbia voluto essere presente dando comunque il suo contributo per rendere la gara ancor più interessante. Quinta posizione per Cristian S. Grimaldi e Greta Pandiani su Renault Clio R3, sesta piazza per Massimo Lombardi ed Erika Bologna su Peugeot 208 Rally4, settima per Riccardo Gherardi e Arjola Tonuzi su Renault Clio R3 e ottava per "Lello Power" e Simone Bellanzon su Peugeot 208 Rally4.
Gara suspense anche nel 3° raggruppamento con ben 16 equipaggi a darsi battaglia. Il siciliano Rosario Cannino navigato come sempre dall'ottimo Giuseppe Buscemi su Peugeot 208 Rally4/R2, parte forte staccando 3 vittorie sulle prime 3 speciali e passando a condurre la classifica e rimanendo leader fino alla quinta speciale che in quel momento vedeva Cannino condurre con 26" di vantaggio sul giovanissimo Nicolò Ardizzone ma nel corso della "Portello 2" sesta piesse, un problema elettrico alla sua 208 ferma Cannino.
Strada spianata ai rivali con Andrea De Nunzio, navigato da Alessandro E. Rossi su Renault Clio Rally5, che sembrava avviato ad una brillante vittoria ma…altro colpo di scena nell'ultima speciale un piccolo problema agli pneumatici attarda De Nunzio e complice anche una penalità inflittagli si colloca in seconda posizione con Ardizzone che riesce a sopravanzarlo di poco meno di 3". In virtù dei punti conquistati a Genova il giovanissimo driver piemontese, classe 2002, Nicolò Ardizzone e Alyssa Anziliero su Renault Clio Rally5 vincono il 3° raggruppamento della Serie 2024.
Oltre ad Ardizzone e De Nunzio il podio della gara è completato dal brillante 3° posto con vittoria della folta classe di appartenenza per Gianluca Quaderno con la compagna Lara Zanolo alla lettura delle note su Peugeot 208 Rally4/R2. Quarta posizione per Federico Francia e Chiara Lombardi su Renault Clio Rally5, quinto posto per Sergio Patetta e Alessandro Alocco su Peugeot 208 Rally4/R2, sesta posizione per Kim Daldini e Pietro D'Agostino su Renault Clio Rally5, settima per Lorenzo Nesti e Federico Grilli su Peugeot 208 Rally4/R2, ottava per Patrik Durand e Pietro Catroppa su Peugeot 208 Rally4/R2, nona piazza per Cristian Gherardi e Luigi Ragnacci su Peugeot 208 Rally4/R2 e decimo posto per Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo su Renault Clio Rally5. Purtroppo anche numerosi i ritiri tra i protagonisti del 3° raggruppamento: Andrea Beghè e Luca Ambrogi su Peugeot 208 Rally4/R2 (uscita di strada), Alessandro Corsini e Ismaele Barra su Renault Clio Rally5 (uscita di strada), Filippo Cordani e Vilma Grosso su Renault Clio Rally5 (uscita di strada), Matteo Solis e Serena Terrile su Renault Clio Rally5 (uscita di strada) e Alessandro Ferro con Giorgia Colla su Renault Clio Rally5.
Di seguito le classifiche finali assolute, composte ognuna dai 10 punteggi più alti in Italia. A questi conduttori, suddiviso per le varie posizioni di classifica, andrà il montepremi totale di Euro 43.000
2° raggruppamento: 1° Varetto M. 97,30 - 2° Marchioro N. 96,90 - 3° Cambiaghi M. 96,10 - 4° Lombardi M. 92,85 - 5° Martinis F. 92,25 - 6° Ricciardi F. 89,80 - 7° Liguori G. 89,80 - 8° Sardelli L. 89,60 - 9° Riolo E. 87,40 - 10° Gherardi R. 85,15.
3° raggruppamento: 1° Ardizzone N. 96,80 - 2° De Nunzio A. 95,70 - 3° Cannino R. 93,75 - 4° Mantoet C. 93,05 - 5° Gherardi C. 88,85 - 6° Daldini K. 88,44 - 7° Nesti L. 87,71 - 8° Quaderno G. 85,90 - 9° Beghè A. 84,55 -10° Lorrai M. 82,50.
Calano i titoli di coda sulla Serie R ITALIAN TROPHY edizione 2024 che va in archivio come un'altra edizione carica di soddisfazioni e di iscritti nella nuova formula messa a punto in questa annata e sperando che questo sia un arrivederci che possa diventare un buongiorno nel 2025!