Di Claudio su Mercoledì, 17 Aprile 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

#RA Rally Regione Piemonte complicato per DP Autosport


Nonostante delle buone prestazioni da parte di tutti e tre gli equipaggi in gara, DP Autosport torna dalla trasferta dell'#RA Rally Regione Piemonte, seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, con un solo arrivo a punti, quello dell'equipaggio Guerra-Maifredini. Uscita di strada nell'ultima prova speciale per Daprà-Guglielmetti, ritiro per Di Pietro-Dresti.
In alto Daprà-Guglielmetti.
In basso a destra Guerra-Maifredini, a sinistra Di Pietro-Dresti. (foto Bettiol).

16.04.2024 – Un po' di sfortuna ha rovinato i piani di DP Autosport nel corso del 18° #RA Rally Regione Piemonte, seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Al termine della gara, solo Fabrizio Guerra e Giovanni Maifredini (Skoda Fabia RS Rally2 – Meteco Corse) hanno chiuso nei punti, conquistando un'ottima settima piazza nel Campionato Italiano Rally Promozione. Un'uscita di strada nel corso dell'ultima prova speciale ha rovinato la corsa di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti (Skoda Fabia Rally2 evo – Meteco Corse), che si stavano giocando la vittoria nel Campionato Italiano Rally Promozione e il quarto posto assoluto prima dell'errore costato loro 14'. Ritiro al termine della quarta prova speciale per Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti (Renault Clio Rally4 – EASI), fermati dalla rottura di un semiasse.

Fabrizio Guerra:
"È stato bello e formativo per noi poter fare chilometri in un rally tecnico e impegnativo come il Rally Regione Piemonte. Ci ha dato modo di apprendere qualcosa in più sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2 e di capire meglio su cosa dobbiamo lavorare. Siamo felici dei progressi fatti e di aver portato a casa i primi punti anche nella classifica assoluta del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Ora focus puntato sui prossimi obiettivi!".

Roberto Daprà:
"Sono molto dispiaciuto per com'è finita questa gara. Ho commesso un errore nel corso dell'ultima prova speciale, uno sbaglio banale mentre non stavamo forzando. Era una curva molto sporca in cui sono usciti molti equipaggi, ma nel passaggio precedente non ci avevo fatto troppo caso: abbiamo bloccato, siamo usciti larghi e ho rotto il cerchio e l'ammortizzatore posteriori sinistri. Abbiamo perso molto tempo, abbiamo riparato il danno e siamo ripartiti, ma dopo 14 minuti. Mi spiace molto per chi crede in me, per Stefano e per Mirko: stavamo correndo una gara pulita, segnando ottimi tempi pur senza correre rischi. È un grande dispiacere".

Gabriel Di Pietro:
"Purtroppo abbiamo rotto un semiasse nel corso della quarta prova speciale e ci siamo dovuti ritirare, ma per il futuro è di buon auspicio la velocità molto migliore rispetto a quella che avevamo al Ciocco e il miglior feeling che abbiamo avuto con la vettura. L'auto era molto buona, stavamo migliorando anche dopo un piccolo errore nel corso dello shakedown e la leadership stava ad appena cinque secondi da noi. Peccato essere tornati a casa senza punti, ma ci sono molti buoni motivi per essere ottimisti in vista delle prossime gare!".
Classifica Campionato Italiano Rally Promozione
1. Signor – Michi pti. 32
2. Scattolon-Zanni pti. 22
3. Re-Vozzo pti. 14
4. Bottarelli-Fenoli pti. 13,5
5. Daprà-Guglielmetti pti. 9
7. Guerra – Maifredini pti. 7

Classifica Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici
1. Pisani – Moriconi pti. 30
2. Lucchesi – Ancillotti pti. 22
3. Strabello-Grimaldi pti. 12
4. Cogni-Brachi pti. 12
5. Vigliaturo – Corradini pti. 12

6. Di Pietro-Dresti pti. 10