Di Claudio su Martedì, 15 Ottobre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Rachele Somaschini vince il TER - Tour European Rally 2024

La pilota milanese, già in testa alla classifica assoluta del Tour European Rally (TER), conquista il titolo assoluto della serie internazionale per annullamento del Rally delle Azzorre, ultima gara del calendario 2024.
Cusano Milanino, 14 ottobre 2024

Rachele Somaschini, ottiene anzitempo, con la Citroen C3 gestita da FPF Sport, la vittoria nel TER - Tour European Rally 2024, risultato a cui puntava con la partecipazione alla serie internazionale focalizzata su eventi europei di tradizione e immagine.
La pilota milanese, testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (malattia da cui è affetta dalla nascita), già in testa alla classifica assoluta del TER - Tour European Rally grazie ai buoni risultati ottenuti nella stagione e alla vittoria del Rally Fthiotidos (GR), avrebbe dovuto disputare l'ultima gara in calendario, il Rally delle Azzorre, a novembre, per definire l'assegnazione del titolo.
L'annullamento dell'evento per ragioni organizzative ha però chiuso anticipatamente la competizione, laureando Somaschini con il titolo di Campionessa TER - Tour European Rally 2024.

"Sono davvero felice di questo importante risultato raggiunto - commenta Rachele - che corona tanto sforzo e tanto impegno di squadra. Ho intrapreso un programma completo in questa serie, che ho apprezzato negli anni scorsi dopo alcune partecipazioni spot – conquistando due titoli femminili -, perché trovo le gare interessanti per il format compatto, l'alto contenuto tecnico e la copertura mediatica offerta dall'organizzazione di Luca Grilli, il Promoter.

Quindi nel 2024, anno per me un po' complicato per la salute per una pesante terapia che sto seguendo - spiega ancora Somaschini - ho cercato di ridimensionare i miei impegni all'estero e il TER è stato un ottimo compromesso per mantenere una presenza internazionale più sostenibile per me. Le mie scelte in ambito sportivo cercano infatti di garantire sempre visibilità, anche oltreconfine, al mio progetto #CorrerePerUnRespiro, destinato a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia, che è il mio principale obiettivo nelle competizioni.

Questa vittoria – conclude la pilota - mi riempie quindi di gioia perché oltre alla soddisfazione personale e sportiva, mi consente di gratificare partner e sponsor che hanno creduto in me e mi permettono di correre. Il merito di questo successo va anche a chi mi ha aiutato fattivamente giorno per giorno, e che ringrazio infinitamente: i miei navigatori Nicola Arena e Fabio Salis con cui ho condiviso l'abitacolo in questo programma, il mio team, la mia famiglia, e tutta la mia community che mi sostiene con affetto."

Rachele non potrà comunque dedicare molto tempo ai festeggiamenti, visto che questa settimana la attende un'altra sfida, nel Campionato Italiano Rally, dove sta puntando alla conquista del Titolo Femminile.
Appuntamento quindi sulla pedana di partenza del Rallye di Sanremo, davanti al Casino, questo venerdì 18 ottobre, dove inizia un altro weekend che si prospetta ad alto tasso di adrenalina.

Per chi desiderasse sostenere il progetto è possibile scegliere il libro autografato #CorrerePerUnRespiro e i gadget solidali su correreperunrespiro.it, o effettuare una donazione.