Racingnetwork al 47° Rally Islas Canarias, secondo round del FIA European Rally Championship 2023
Al via domani con lo shakedown il secondo round del FIA European Rally Championship con Andrea Nucita e Rudy Pollet sulla Hyundai i20 N Rally2.
A difendere i colori della squadra corse facente capo al progetto ideato da Alessandro Furci sarà l'equipaggio ufficiale composto da Andrea Nucita e Rudy Pollet al volante della Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor gommata MRF Tyres, con la direzione sportiva di Franco Cunico.
Il programma europeo, supportato da Marmi Lanza e Green Energy, dopo le sfide sterrate del Rally di Fafe affronta la prima delle quattro gare su asfalto in un contesto, quello delle Isole Canarie, decisamente scenografico ma allo stesso tempo impegnativo. Il fondo delle prove speciali, come tipico delle località di mare, è infatti meno abrasivo di altri contesti e necessiterà quindi di ottime sensibilità di guida e di una messa a punto certosina per interpretare al meglio le 13 prove speciali in programma.
La gara, una delle classiche d'Europa, entrerà nel vivo già giovedì con le Free Practices e la Qualifying Stage che secondo il regolamento continentale permettono poi ai piloti di scegliere la loro posizione di partenza in gara. L'agonismo vero e proprio inizierà giovedì alle 21:05 con la prima speciale, mentre venerdì andrà in scena la prima tappa con tre prove da ripetere per tre volte. Sabato seconda frazione con altre tre prove da ripetere per tre volte tra cui la lunga "Moya-Valleseco" di oltre 27 chilometri e la "San Mateo-Valsequillo" che sarà anche la Power Stage finale dell'evento.
La gara potrà essere seguita in diretta non stop su https://www.fiaerc.com/erc/wrcplus/live-stream (servizio in abbonamento) mentre alcuni contenuti saranno mostrati in chiaro su facebook.com/fiaerc
Alessandro Furci (Team Principal):
"Si tratta di una gara chiave per il nostro programma nel FIA ERC che quest'anno stiamo affrontando insieme a Marmi Lanza e Green Energy. Partiamo da un foglio bianco, le caratteristiche del percorso sono completamente diverse rispetto a quelle di Fafe e quindi vogliamo scrivere una storia diversa. Oggi Andrea e Rudy hanno potuto affrontare alcuni chilometri di test che hanno restituito le prime sensazioni e permetteranno di lavorare con il team e gli ingegneri per definire il migliore set-up in vista dello shakedown e quindi della gara vera e propria"
Andrea Nucita:
"È stato un lungo periodo tra il Portogallo e questo appuntamento, abbiamo analizzato i dettagli, parlato con tutto il team, e siamo pronti per confrontarci nuovamente con i nostri avversari. L'asfalto delle Canarie è forse uno degli appuntamenti più impegnativi di questa stagione, ma sono sereno. Ho voglia di recuperare le migliori sensazioni alla guida per cercare di ottenere un buon risultato."