28.09.2023 - Ci sarà anche Racingnetwork al via del 70° Rallye Sanremo, penultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 che scatta domani sulle mitiche strade della Riviera dei Fiori.
A rappresentare il progetto ideato da Alessandro Furci saranno sempre Andrea Nucita e Rudy Pollet che dopo lo sfortunato ritiro al Rally 1000 Miglia di inizio settembre ritroveranno la Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor gommata MRF Tyres per cercare di lasciare il segno in un'edizione importante, almeno anagraficamente, per la classica gara ligure. Saranno al via con il numero #5.
Rispetto alle altre gare dell'italiano rally, Nucita ha una buona esperienza nella gara sanremese dove parteciperà per la nona volta. L'esordio sulle speciali che hanno ospitato anche il mondiale rally risale al 2010 e nel palmares spiccano il secondo assoluto del 2014, il successo nel Due Ruote Motrici del 2021 oltre ai due quarti posti ottenuti nel 2016 e nel 2018.
La gara inizierà venerdì da Corso Imperatrice per disputare subito la prova televisiva a Bajardo. Il rally proseguirà poi con la lunga tappa del sabato che vedrà tre giri su quattro prove: "Langan", la più lunga di 14.62 metri, "Apricale" che nel secondo e terzo giro guadagnerà due chilometri passando da 5 a 7 e diventerà "Semoigo", quindi "Bignone" e "Coldirodi". Arrivo a Sanremo dalle 19:00 dopo quattordici ore di rally.
Importante sarà la copertura televisiva dedicata all'evento con ripetuti collegamenti in diretta dalle prove e non solo e con il coinvolgimento di RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre), ACI Sport TV (Canale 228 SKY), MS Motor TV (Canale 229 SKY). Il palinsesto completo sarà disponibile nelle prossime ore su acisport.it/ciar
"Affrontiamo il Rallye Sanremo con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonisti - ha affermato Alessandro Furci - Il pacchetto tecnico è performante, Andrea ha dimostrato in più ripetizioni di poter puntare alle posizioni di vertice e quindi cercheremo di portare a casa un bel risultato. Il meteo promette un evento soleggiato, quindi potremo lavorare su dati univoci di messa a punto e questo ci aiuterà anche nella definizione dei set-up".