Rally Abeti e Rally Adriatico: tre vittorie di classe per Pistoia Corse
Pistoia, 21 maggio 2024
È stato un fine settimana decisamente positivo per la scuderia Pistoia Corse, che era impegnata con i propri portacolori su due fronti: al 41° Rally degli Abeti e dell'Abetone, valido per il Challenge Rally di Zona 7, e al 31° Rally dell'Adriatico, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra che si è disputato nelle Marche.
RALLY DEGLI ABETI
Sulle prove speciali della montagna pistoiese gli equipaggi Pistoia Corse si sono come sempre ben distinti, in quella che può essere considerata una seconda "gara di casa", dopo il Città di Pistoia, per vicinanza.
In classifica assoluta la migliore prestazione è giunta daMirko Baldacci e Antonio Bugelli, che con la Skoda Fabia preparata da Gima Autosport hanno centrato l'ottava posizione finale: per loro una gara davvero da incorniciare, vista la qualità della concorrenza al via e considerato che Mirko ultimamente disputa solo poche gare ma riesce sempre a ben figurare nonostante l'impegno che richiede essere competitivi con una vettura al top.
Da San Marcello Pistoiese tornano a casa con una nuova vittoria Antonio Ilari e Gianni Melani, che hanno fatto loro la classe A5 a bordo della propria Peugeot 106 Rallye seguita in gara da BRT Racing dei fratelli Barsotti. L'obiettivo è ripetere l'ottima stagione disputata lo scorso anno, che li ha visti approdare alle finali nazionali della Coppa Italia, e con questo bel successo la strada imboccata è decisamente quella giusta.
Tanto divertimento sulle strade di casa per Marco Tamburini, che in coppia con Gregorio Turini sulla Renault Clio R3C made in Gima Autosport ha disputato una gara sempre all'attacco primeggiando in classe R3C e distinguendosi anche in classifica assoluta.
Ma anche il Rally degli Abeti, come ogni gara che si rispetti, ha riservato qualche colpo di scena. I primi a farne le spese sono stati Federico Gasperetti e Federico Ferrari, che cercavano la quinta affermazione consecutiva ma sono stati costretti al ritiro già dopo la prima prova speciale per un problema meccanico alla loro Citroen C3 Rally 2. Amaro in bocca anche per Daniel Agostini e Romeo Auteri, al via come sempre con la Peugeot 208 R2 gestita da GRT Rally Team, che dopo un ottimo inizio sono incappati in un'uscita di strada nel primo passaggio sulla speciale di Piteglio mentre occupavano la terza posizione di classe.
Ritiro anche per Alessio Migliorati, che alle note di Filippo Venturi su Peugeot 208 Rally 4 ha dovuto alzare bandiera bianca a due prove dalla bandiera a scacchi.
RALLY DELL'ADRIATICO
Gli sterrati marchigiani che fanno da palcoscenico al 31° Rally dell'Adriatico, caratterizzati da prove speciali veloci e fondo compatto, hanno esaltato Saverio Stoppioni e Lorenzo Fratta, sulla Citroen preparata dai Fratelli Selmi. I nostri portacolori, dopo un avvio cauto per trovare il giusto feeling, hanno allungato il passo nella fase centrale della gara, conquistando il comando della classe RS 1.6 e mantenendolo fino alla bandiera a scacchi. Proseguono quindi a gonfie vele il loro cammino nel Campionato Italiano Rally Terra: lo "score" finora conta infatti due vittorie di classe, a Foligno e all'Adriatico, e un secondo secondo posto ottenuto in Valdorcia.