Rally Casentino amaro per Gragnoli - Domini
43° RALLY CASENTINO STORICO AMARO PER GRAGNOLI DOMINI – SCUDERIA MDM RACING CIVITELLA INVAL DI CHIANA
Un 43° Rally Internazionale Casentino Storico amaro per i portacolori della MDM Racing ASD, Stefano Gragnoli e Nico Domini. Grandi attesi nella gara di casa, anche per i risultati che avevamo conseguito nelle ultime partecipazioni, addirittura facendo l'Assoluto nel 2019, ma una errata valutazione proprio sul primo tratto cronometrato li ha costretti all'amaro ritiro; vedere la loro Peugeot 205 Rally ammutolita fuori della carreggiata è stato un duro colpo. Un vero peccato perché tutto il pacchetto era veramente performante e, poi sulle strade "amiche" Stefano e Nico avevano quel vantaggio quei "cavalli motivazionali" in più che riescono a fare la differenza. Anche per la MDM Racing ASD il sodalizio di Civitella in Val di Chiana, per il suo presidente Davide Bartolini è stata una doccia fredda, la punta di diamante, l'equipaggio rappresentativo nel settore auto storiche, si è dovuto ritirare nella gara più importante del territorio. Territorio tanto caro al sodalizio che fa della sua "mission" una bandiera e lo rappresenta sui vari campi di gara dei campionati italiani rally ed in ogni altra iniziativa e progetti.
"Mi dispiace immensamente – esordisce Stefano – era tutto perfetto, la macchina appena allestita e rivisitata completamente era veramente competitiva, non abbiamo avuto modo di provarla di effettuare dei test ante-gara però in quei pochi chilometri ho avuto modo di valutare i progressi fatti e sentire che tutto il pacchetto era eccezionale. La gara era nelle nostre corde. Alla partenza della prima piesse siamo stati fermi quasi quaranta minuti il che ha fatto sì che le temperature delle gomme calassero in maniera importante anche perché oramai era tarda sera. Sicuramente l'emozione della gara di casa, di fare una bella prestazione hanno giocato un ruolo determinante e non mi hanno fatto ragionare. Ho commesso un errore imperdonabile, non ho aspettato che gli pneumatici arrivassero alla giusta temperatura e complice anche il nuovo motore, che spinge veramente forte, su una sinistra sono arrivato molto veloce e non sono riuscito a controllare la Peugeot uscendo di strada. Mi dispiace veramente tanto anche per Nico, per Davide, questa infatti era la prima gara con i colori della MDM Racing, per i miei sostenitori ed amici. Un errore imperdonabile veramente, da principianti, non riesco a mandarlo giù! Però purtroppo questo è! Una disattenzione che è costata la gara più attesa da parte mia e nostra. Mi dispiace per tutti!"
Dalle parole di Stefano si capisce quanto sia amareggiato da questo "errore" ma ciò non toglie il suo valore, anzi evidenzia tutta la sua onestà ed umiltà nel riconoscerlo, senza nascondersi dietro possibili e plausibili scuse e spesso attribuendo l'accaduto ad altre cause.
Principi cardine su cui si basa Davide Bartolini nel gestire la MDM Racing ASD e per questo il sodalizio annovera fra le sue file persone come Stefano e Nico. La prossima gara sarà sicuramente di riscatto e porterà in alto i colori del sodalizio di Civitella in Val di Chiana e dei suoi partner.