Rally dei Nuraghi e del Vermentino ed eventi collaterali
Dalle sfide coi campioni al simulatore correndo l'E-Rnv all'enogastronomia con "A Tavola col Vermentino di Gallura docg"
In attesa di svelare l'elenco iscritti al rally moderno - per lo storico e il cross country c'è tempo fino alle 18 di lunedì 21 - la Rassinaby Racing si prepara per la conferenza stampa di presentazione della manifestazione con tre titolazioni tricolori, in programma domani a Berchidda, e annuncia gli eventi collaterali
Alla mezzanotte di ieri si sono chiuse le iscrizioni al 21º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, quinta e penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra, nonché round della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Ci sarà tempo fino alle 18 di lunedì 21, invece, per perfezionare le iscrizioni al 6º Rally Vermentino Historicu, valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico per il Regionale, e al 5º Baja Terre di Gallura, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country Side by Side.
In attesa dell'elenco iscritti del rally moderno, che verrà svelato a ore, la Rassinaby Racing, che organizza la manifestazione col supporto della Regione Sardegna, di Ac Sassari e di Aci Sport Delegazione Sardegna, si prepara a presentare il triplo appuntamento tricolore nella conferenza stampa che si terrà alle 11 di domani, venerdì 18 ottobre, all'Arboreto Mediterraneo del Limbara dell'Agenzia Forestas, a Berchidda.
Accanto alla blasonata e attesa manifestazione sportiva - l'unico rally su terra in Sardegna dopo il Mondiale Wrc - l'organizzazione ha lavorato a una serie di eventi collaterali che impreziosiranno il weekend tricolore e promuoveranno le eccellenze del territorio.
Gli eventi collaterali
Nel programma degli eventi collaterali c'è una gradita conferma, l'evento enogastronomico, e una novità esaltante, che consentirà ai vincitori di sfidare, al simulatore, un tris piloti davvero speciale.
A Berchidda, in occasione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, nascerà la RaceRoom, una sala con i simulatori della Wac Arena Olbia, con cui la Rassinaby Racing ha rafforzato la partnership nata del 2023.
Il progetto si sviluppa in due direzioni, con due contest differenti. Il primo è l'E-Rally dei Nuraghi e del Vermentino (E-rnv): sarà possibile partecipare, con iscrizione gratuita, sia online sia coi simulatori della Wac Arena ad Olbia all'E-rnv, gia online con 6 prove simili a quelle del percorso 2024. I 6 finalisti si affronteranno poi a Berchidda il 25 ottobre, nella RaceRoom. Verranno premiati i primi 3 classificati.
Il secondo filone è il Challenge, che garantirà ai concorrenti la possibilità di sfidare un campione nella propria prova preferita. I piloti da affrontare saranno Paolo Diana nella prova di San Marino, Jakko Lavio in una prova finlandese o Valentino Ledda in una prova sarda su terra.
Grande attesa anche per il riuscito appuntamento "A Tavola col Vermentino di Gallura docg", evento giunto alla seconda edizione che la Rassinaby Racing ha scelto di riproporre e ha organizzato in collaborazione con il Comune di Berchidda e la Strada del Vermentino di Gallura DOCG. Sabato 26 ottobre, subito dopo le premiazioni e per tutta la serata, Piazza del Popolo ospiterà le cantine vitivinicole di Berchidda e alcuni produttori della Strada del Vermentino di Gallura DOCG.
L'edizione 2024
Berchidda ospiterà partenza, arrivo, verifiche, shakedown, qualifying stage, direzione gara, parco assistenza e sala stampa. Venerdì 25 ottobre, dopo le libere (ore 7-8.30) e la qualifying stage delle Rally2 (2,44 km, ore 8.56) e lo shakedown per le restanti vetture (10.15-12), alle 13.30 ci sarà la partenza cerimoniale. I concorrenti affronteranno per due volte la nuova Erula-Tula (14,13 km, ore 14.13 e 16.43). Sabato 26, invece, gli equipaggi in gara si misureranno con i doppi passaggi sulle speciali Alà dei Sardi-Buddusò (6,90 km, ore 9.57 e 13.42), che toccherà lo spettacolare Monte Lerno, e Pattada-Oschiri (20.08 km, ore 10.28 e 14.13), prova che include al proprio interno anche la vecchia "Filigosu", in passato impiegata come speciale d'apertura.