La friulana, navigata dal corregionale Crosilla, si gioca il tutto per tutto all'ultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally
Una prima partecipazione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco decisa per potersi misurare con scenari nuovi e prestigiosi e per affinare le qualità dimostrate nel corso dei sette anni di carriera e dei 19 palchi d'arrivo conquistati.
La scelta di un team affidabile quale la FPF Sport, di una vettura performante come la Peugeot 208 Rally4 e di un navigatore di spessore come Simone Crosilla rappresentavano gli ingredienti di qualità per affrontare la stagione 2023 con i precisi obiettivi di crescita tecnica e sportiva. Poi, la vittoria all'esordio al Ciocco, seguita dal quarto ad Alba, dalle due vittorie al Targa Florio e a San Marino e dal secondo posto al 1000 Miglia hanno proiettato la driver di Verzegnis in testa alla classifica della Coppa Femminile.
"Siamo partiti ad inizio anno senza alcuna particolare ambizione di campionato" interviene Arianna. "Dopo una gavetta di diversi anni iniziata nelle N2 e poi nell'A7 con la Clio Williams, sentivo la necessità di alzare ancora l'asticella e di misurarmi su palcoscenici che mi avrebbero offerto maggiori complessità da superare. Per questo aspetto direi che l'obiettivo è stato pienamente raggiunto. Strada da fare ce n'è ancora, ovviamente, ma sono molto soddisfatta dei miei progressi e delle emozioni che mi porto a casa."
Ultimo appuntamento della serie tricolore, il Rally di Monza in programma l'1 e 2 dicembre si prepara ad offrire uno spettacolo inedito, in una affascinante miscela sterrato-asfalto di 10 Prove Speciali tutte all'interno dell'area dell'Autodromo Nazionale di Monza. Partenza ufficiale venerdì alle ore 13.15 con la Power Stage "Monza 1" trasmessa in diretta televisiva sui canali Aci Sport e su Rai Sport, palco finale d'arrivo e di conclusione del CIAR Sparco 2023. sabato dalle ore 16.00.
"Ritrovarsi alla vigilia di Monza in prima posizione del Femminile rappresenta già di per sé un motivo di orgoglio" continua Arianna. "Partiamo con la consapevolezza che ci aspetta la gara più tosta di sempre, con delle condizioni meteo ed il misto fango-asfalto sicuramente difficili e che dovremo lottare contro vetture più performanti della nostra. Il coefficiente 1,5 contribuisce a rendere l'appuntamento ancora più insidioso ma sicuramente ancora più stimolante per l'atto conclusivo di una stagione che resta incredibile. Ora che siamo in ballo, dobbiamo ballare e daremo il massimo per portare il titolo in Friuli!"
"Approfitto per ringraziare i nostri partner Danta Legnami, Cattolica Assicurazioni di Tolmezzo, Domini Legnami, Agrosystem, Optikarnia, Idrofior, Legnolandia. Pirellie Sparco per il sostegno nel programma 2023, Matteo Bearzi e la scuderia Carnia Pistons, oltre a Luca Vicario, per il costante supporto".
"Siamo giunti al gran finale" commenta Bearzi. "Ad inizio stagione, seppure non dichiarato, avrei scommesso di trovare Arianna a giocarsi il campionato grazie alle doti, anche caratteriali, che ha saputo dimostrare in questi anni. Poi, man mano che i risultati sono iniziati ad arrivare e, soprattutto, le capacità di adattarsi alla vettura e di superare gli imprevisti, mi sono convinto che ce l'avrebbe potuta fare. La sfida a Monza è davvero ricca di insidie. Ma sono certo che Arianna e Simone combatteranno fino alla fine."