RALLY DI SALSOMAGGIORE ESALTANTE PER L'INEDITO EQUIPAGGIO DELLA SQUADRA CORSE CITTA' DI PISA COMPOSTO DA FRATTA E FICHI CHE HA COLTO LA PIAZZA D'ONORE DI CLASSE, AMAREZZA INVECE PER IL DUO GUERZONI-SALVUCCI COSTRETTO AL RITIRO NELLE PRIMISSIME BATTUTE DI GARA PER NOIE MECCANICHE.
Pisa, 30 luglio 2024
Una trasferta agro dolce quella della scuderia Squadra Corse Città di Pisa asd recente Rally di Salsomaggiore dove era presente con due equipaggi: Guerzoni-Salvucci su Peugeot 309 Gti 16V nella gara titolata riservata alle autostoriche e Fratta-Fichi invece su Peugeot 106 Rallye nella gara nazionale.
Sono stati proprio quest'ultimi a tenere alto il nome del sodalizio pisano cogliendo addirittura una eccezionale seconda posizione di classe adattandosi fin dalle prime battute alla vettura francese utilizzata per la prima volta da Lorenzo Fratta. Infatti il pilota di Castel di Casio (cittadina dell'Appennino bolognese), usualmente navigatore di Matteo Fichi si è cimentato alla guida della Peugeot 106 Rallye gruppo A fornita da Roberto Cocco (con cui talvolta corre dettando le note). Fratta si è velocemente adattato alla vettura francese riuscendo a migliorare prova dopo prova fino a cogliere una ottima seconda piazza di classe."Siamo molto contenti, non solo del risultato finale "dice Lorenzo Fratta a fine gara e prosegue "ma anche per aver trovato il giusto feeling con la macchina che mi ha fornito il mio pilota sardo Roberto Cocco e che è stata completata pochi giorni prima della gara e che era ferma da qualche anno. Ringrazio sia Roberto Cocco che Michelangelo Bulla che mi hanno seguito per due giorni oltre che Fabio Fichi per l'apporto in gara. Chiaramente un grazie anche al mio naviga Matteo Fichi che si è velocemente adattato al ruolo di co-pilota dopo cinque anni di assenza."
Delusione invece per l'altro equipaggio della Squadra Corse Città di Pisa asd presente a Salsomaggiore composto da Guerzoni e Salvucci che ha dovuto abbandonare la gara nelle prime battute per la rottura di un semiasse a metà della seconda prova speciale della usuale Peugeot 309 Gti 16v "Ci dispiace molto di questo ritiro "dice Guerzoni e prosegue "tenevamo a concludere la gara per rimetterci in gioco nel Trofeo Rally 3° Zona dopo la buona prestazione al Rally di Reggello. Non è tutto compromesso, ma certo diventa tutto più difficile. Contiamo di rifarci al più presto."
Prossimo impegno per il sodalizio pisano sarà l'imminente Rally Coppa Città di Lucca quinto appuntamento dei sette in calendario della Coppa Italia VII zona in programma sabato 3 e domenica 4 luglio e che interesserà sia la provincia di Lucca che quella di Pisa.