UN TRENTINO D'ALTRI TEMPI
Pioggia, nebbia e fango mettono a dura prova i protagonisti dell'ultimo atto di CRZ in quarta zona con Rally Sport Evolution che chiude in pareggio.
Il Trentino Rally ha confermato ulteriormente la propria fama di gara dura e selettiva, supportata da un meteo che ha portato, tra Sabato e Domenica, una variabilità di condizioni di fondo che hanno reso la vita complicata a tutti i concorrenti.
L'ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona vedeva Rally Sport Evolution scendere in campo con due vetture, partendo dalla Peugeot 208 Rally4 che, affidata nelle mani di un Nicolas Imberti in coppia con Ludmilla Nania, ha mancato il traguardo per una sola speciale.
Un problema di natura tecnica, verificatosi a pochi chilometri dal termine dell'ultimo crono, non ha consentito al pilota della squadra corse di Ranica di concretizzare l'ottava piazza di classe.
"Era la mia prima volta al Trentino" – racconta Imberti – "ed è stata una gara veramente difficile perchè al Sabato abbiamo corso in mezzo alla pioggia, alla nebbia ed allo sporco mentre alla Domenica, uscito il sole, abbiamo fatto i conti con il fango. L'obiettivo era quello di arrivare alla fine, dato che corro da poco, ma l'alternatore ci ha abbandonato a pochi chilometri dalla fine dell'ultima prova. Abbiamo fatto tanta esperienza e per questo ringrazio anche tutto il team di Claudio Albini che ci ha dato una vettura perfetta, fino al momento dello stop. Grazie a tutti i partners che mi hanno permesso di essere al via, a Ludmilla ed a tutta la mia famiglia."
Grande palestra, quella trentina, anche per un raggiante Thomas Serafini, felice di avere portato al traguardo la Peugeot 208 R2 bergamasca, condivisa con Sonia Dal Dosso.
Per lui, al debutto sulla trazione anteriore francese, un buon sesto di classe Rally4 - R2.
"Già dalle ricognizioni ci siamo resi conto di quanto sarebbe stata dura questa gara" – racconta Serafini – "e ne abbiamo avuto la conferma ben presto. Sulla prima della sera, a causa della mia inesperienza, ho commesso un piccolo errore ma ci sta. La Domenica l'acqua ci ha abbandonato ed abbiamo potuto osare un po' di più. Percorso bellissimo, ci ha messo a dura prova per le condizioni del fondo. Il team ha dimostrato grande professionalità, fornendomi un setup sempre giusto e con qualche consiglio in più molto utile. Grazie in particolare a Sonia, bravissima e professionale. Grazie al team, ai miei partners ed a tutti i familiari a me vicini."