Il pilota di Carpineti torna via dalla prima prova della serie IRC con l'amaro in bocca dato da una prestazione limitata nella seconda tappa dalla nebbia.
29 aprile 2024
Un decimo posto finale che non ha soddisfatto, quello di Gianluca Tosi al 57° Rallye Elba, nel fine settimana passato, prima prova dell'International Rally Cup.
Gara tra le più iconiche al mondo per le corse su strada, la storica competizione dell'Aci Livorno si è confermata ostica per molti, peraltro resa ancora più difficile dalle mutevoli condizioni meteorologiche, che soprattutto nella seconda tappa hanno creato scompiglio nella classifica assoluta e anche tra le varie classi.
Il portacolori della Movisport, affiancato dal fido Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia R5 Evo della Delta Rally, sempre in collaborazione con Gima AutoSport, aveva concluso la prima tappa del venerdì al quinto posto, con riscontri cronometrici in linea ai vertici della classifica, per poi dover cedere il passo dalla metà della seconda a causa della fitta nebbia incontrata sulle prove del Monte Perone. Un "fuori programma" che certamente ha condizionato la prestazione finale che, per come era partita la gara avrebbe potuto far partire l'avventura IRC al meglio possibile, contro una nutrita e qualificata concorrenza.
Gianluca Tosi: "Non è certo l'esito che volevamo, questa prima prova di stagione ci ha delusi. Avevamo avviato bene le prime tre prove del venerdì ed anche all'inizio della seconda tappa abbiamo visto che potevamo stare ai vertici, poi il maltempo l'ha fatta da padrone, la nebbia che si era alzata sul Monte Perone non ci ha permesso di poter correre in sicurezza, abbiamo cercato di limitare i rischi e ciò alla fine ha voluto dire perdere posizioni. Purtroppo non mi fidavo, non si vedeva assolutamente nulla, era inutile azzardare e magari fare un danno. Ci accontentiamo del decimo posto, ci conforta il fatto che eravamo in linea con i migliori, ad inizio gara, per cui siamo fiduciosi per il prosieguo della stagione. Vettura perfetta, anche questo ci fa ben sperare per le altre tre gare della serie".
La seconda prova della serie IRC, cui prenderà parte Gianluca Tosi, con Alessandro Del Barba sulla Fabia Evo di Delta Rally, sarà il 30° Rally internazionale del Taro, in provincia di Parma, il 25 e 26 maggio.
Foto: Tosi in azione (foto AmicoRally)