La classica trentina vedrà il pilota di Centrale di Bedollo esordire nel Trofeo N5 Asfalto, tappa del CIRA, desideroso di iniziare al meglio una nuova avventura.
Centrale di Bedollo (TN), 19 Giugno 2023 – Il tempo dell'attesa sta arrivando agli sgoccioli e per Devis Ravanelli i giorni che lo separano dal via si contano sulle dita di una sola mano.
Il prossimo fine settimana, più precisamente tra Venerdì 23 e Sabato 24 Giugno, andrà in scena il Rally San Martino di Castrozza, gara di casa del pilota di Centrale di Bedollo.
Un appuntamento particolarmente sentito che lo vedrà impegnato in un cambio radicale, una sorta di rivoluzione trattandosi del primo approccio ufficiale ad una vettura a trazione integrale.
Il portacolori di Pintarally Motorsport si presenterà ai nastri di partenza con una Citroen DS3 N5, curata da Power Brothers, per il primo atto dell'inedito Trofeo N5 Asfalto.
"Correre sulle strade di casa è sempre un'emozione speciale" – racconta Ravanelli – "ma ad arricchire ulteriormente il carico di emozioni ci sarà questo debutto per me. Dopo aver sempre corso con delle trazioni anteriori aspirate mi troverò tra le mani, per la prima volta, una vettura integrale turbo. Ho già provato qualcosa di simile in passato, mai in una gara vera e propria, quindi sono molto curioso di vedere come mi troverò su questa Citroen DS3 in versione N5. Ad inizio Marzo ho affrontato un breve test in pista a Pomposa, su una Volkswagen Polo N5 sempre di Power Brothers, e le prime sensazioni sono state davvero molto interessanti."
Se il fattore tecnico sarà di certo una novità, tutta da scoprire, ben diverso sarà il fattore campo che nonostante la sostanziale modifica del percorso di gara, invertito in buona parte rispetto alle ultime edizioni, rimarrà un punto sul quale fare affidamento nella due giorni casalinga.
"Gli organizzatori hanno voluto rimescolare le carte" – sottolinea Ravanelli – "e, anche se il senso di marcia è stato invertito, possiamo dire che partiremo da una buona conoscenza del percorso, almeno per quanto riguarda la conformazione dell'asfalto e quindi il suo grip. Abbiamo corso tante volte qui, togliendoci delle belle soddisfazioni, ma essendo alla prima con una vettura totalmente diversa, rispetto alle precedenti, non possiamo porci particolari obiettivi."
Saranno sette le prove speciali che Ravanelli, in coppia con Fabrizio Handel, sarà chiamato ad affrontare per questa edizione 2023 del San Martino di Castrozza, valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto, per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona e per altre serie annesse.
Si partirà dalla ritrovata speciale spettacolo del Venerdì sera, la "San Martino Cittadina" (2,97 km), per spostarsi al Sabato sulle rinnovate "Gobbera" (10,74 km), "Val Malene" (18,10 km) e "Manghen" (18,67 km), a completare un chilometraggio di poco inferiore a quota cento.
"Il percorso rimane molto tecnico e vario" – aggiunge Ravanelli – "con tratti veloci che si alternano ad altri più lenti, passando per dello sporco insidioso come quello della discesa a Val Malene. Sarà una buona scuola. Cercheremo di fare tutte le cose per bene. Grazie a tutti i nostri partners, alla Pintarally Motorsport, a Power Brothers ed al mio fido scudiero Fabrizio."