Nella gara casalinga in programma il 24-25 maggio, valida per il Trofeo Rally d'Italia e per il CRZ 8^zona, il sodalizio guidato dalla famiglia Carra è il più rappresentato con ben 18 equipaggi al via.
Casarano(LE), 22 Maggio. E' stato pubblicato l'elenco iscritti della 56^ edizione del rally del Salento, che andrà in scena nel fine settimana sulle strade del " tacco" d'Italia.
La gara che vanta un passato blasonato sarà valida per il Trofeo Rally d'Italia e per la 8^ zona della Coppa Italia Rally con coefficiente 1,75
Per i piloti pugliesi ed in particolare per quelli del Casarano Rally Team, il Rally del Salento è la gara dell'anno. L'opportunità di mettersi in luce in una vetrina prestigiosa che nel corso degli anni è stata teatro di sfide memorabili fra i più quotati interpreti di specialità.
Nel 2024 il sodalizio salentino, sarà rappresentato da 18 equipaggi, con ottime ambizioni di successo nelle varie classi. Pierpaolo Carra, presidente della scuderia ha così commentato la straordinaria partecipazione alla gara di casa: "Per i nostri colori essere protagonisti al Salento in tanti è motivo d'orgoglio. Il passato di questa gara per noi pugliesi e per tutti gli appassionati di Rally è un patrimonio enorme. Indimenticabili le vittorie di Cerrato, Cunico , Longhi, Dallavilla, Andreucci e molti altri. Per noi è un appuntamento imperdibile. La mia gratitudine va ai preparatori che ci danno vetture altamente competitive e ai partner che ci sostengono per portare avanti questa nostra passione… In bocca a lupo a tutti".
Il Casarano Rally è presente in quasi tutte le categorie a partire dalla classe regina dove spicca come equipaggio di punta quello composto da papà Fernando e la figlia Giulia Primiceri su Skoda Fabia. Fernando con oltre 15 anni di esperienza, vanta diverse partecipazioni in questa gara e con Giulia è stato vittorioso del 3° Event Show nel 2022, proprio sulla pista salentina fulcro della manifestazione.
Mauro Longo e Maurizio Iacobelli saranno al via su Peugeot 207 in classe Super 2000. Anche per Longo si tratta di un ritorno al Salento dopo che nel 2022 era stato secondo di classe Rally 4 su Peugeot 208.
A completare il gruppo RC2N Claudio D'Amico con Rodolfo Lucrezio sulla spettacolare Lancia Delta Hf Integrale di classe A8. D'Amico punta al riscatto dopo lo stop del recente Rally Costa del Gargano.
Gruppo RC3N tutto Casarano rally Team per Guglielmo Del Nuzzo-Andrea Colapietro e Matteo Carra-Lorenzo Mezzina che saranno sulle identiche Renault Clio Super 1600 del team Erreffe.
Per Del Nuzzo e Colapietro un ritorno in equipaggio significativo dopo aver preso parte insieme al Campionato Italiano Junior 2021 con la Fiesta Rally 4. Il figlio d'arte Matteo Carra all'esordio stagionale punta dritto alla graduatoria Under 25 in cui troverà, fra gli altri protagonisti del gruppo R4CN, Andrea Pisacane, impegnato con Luca Primiceri su Peugeot 208 in classe Rally 4. Stessa vettura e di conseguenza stessa classe per Massimo De Rosa e Mirko Liburdi anche loro out al rally Costa del Gargano e quindi motivati per un pronto riscatto. Con la versione aspirata dell'apprezzata vettura francese ci saranno anche Francesco Marotta, sempre protagonista in Formula Challenge , con alle note Marco Agangiù e Gianni de Michele ed Enrico Carboni, anche loro spesso presenti negli Event in pista con vetture da Rally.
Giorgio Liguori e Mattina Nicastri sono chiamati a confermare quanto di buono messo in mostra al Rally porta del Gargano nel quale con la Renault Clio di classe R3 sono riusciti ad arpionare la Top Ten.
Pronti per l'assolo in classe A7 Patrzio Forte e Roberto Bucarello su Renaul Clio Williams, in A6 Luca Finguerra e Mirko Valente su Opel Corsa Gsi Rocco Negro e Antonio Turdo e in RSTB 1.6, saranno comunque per loro confronti a distanza con le vetture di altre categorie.
Per quanto riguarda infine il gruppo R5CN Michele Serafini, già vincitore della coppa di Zona e più volte protagonista al Salento sarà al via con Sandra Salotto con la Renault Clio di Classe RS di classe N3 come Marco De Mitri anche lui abitue' del Rally del Salento con Lorenzo Torsello.
Sfida impegnativa nella competitiva classe Rally 5 per Fortunato Di Fonzo e Francesco Ciccarelli con la Renault Clio Rs Line.
Chiudono l'elenco Daniele Ferilli e Nazzareno Rosa, vincitori nel 2023 di zona e della finale di Coppa Italia in RS plus 1.6 , con la Citroen Saxo Vts e con la stessa vettura ma in versione R2 Danilo Memmi e Luigi Mastrogiovanni.
Lo start del 56° Rally del Salento è previsto venerdì 24 maggio da Piazza Mazzini di Lecce alle ore 17.35. Nella stessa giornata I piloti affronteranno la Ps.1 Torre Paduli di 11,30 Km alle 19.53, poi alle 21,45 la Super Prova sulla Pista Salentina di 2,64 km prima del riordino notturno. Ri – Start Sabato 25 maggio alle 10.10 con due loop di prove con Torre Paduli 3/6 alle 11.20 e alle 15.27 , con la Ps. Ciolo 4/7 di 11,75 alle 12.05 e alle 16.12 e con la Ps. Specchia 5/8 alle 11.49 e alle 16.56. Arrivo in Piazza Mazzini a Lecce alle ore 20.00.