Dopo l'esperienza al Rally di Roma Capitale e la pausa estiva, Michael Rendina torna in abitacolo per una delle gare più celebri della stagione 2023.
06.09.2023 - Al termine della pausa estiva Michael Rendina tornerà in gara il prossimo weekend in occasione del 46° Rally 1000 Miglia, appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e sesto round del CIAR Due Ruote Motrici.
Rendina sarà alla seconda partecipazione nella gara bresciana, dopo il quinto posto Rally5 dello scorso anno con la Renault Clio e all'esordio su queste speciali con la Peugeot 208 Rally4 gestita da Sportec. Portacolori di Gass Racing, navigato dall'esperto copilota Mario Pizzuti con il quale ha condiviso tutto il programma 2023, Rendina avrà un compito non facile, ovvero quello di conquistare più punti possibili per continuare la lotta per la classifica Under 25 che attualmente lo vede secondo con 35 punti.
Il Rally 1000 Miglia è una gara di grande livello agonistico, oltre che di lunga tradizione, e richiederà ritmo e concentrazione. L'evento entrerà nel vivo venerdì con lo shakedown a due passi dal Lago di Garda prima di affrontare la Power Stage d'apertura in Valsabbia dalle 17:30. Sempre venerdì i piloti transiteranno anche in centro a Brescia, in Piazzale Arnaldo, dove dalle ore 18:40 si terrà la cerimonia d'apertura.
La giornata più impegnativa sarà, come di consueto, quella del sabato che vedrà gli equipaggi impegnati in quattro prove speciali da ripetere per due volte, tra le quali "Pertiche" di 26.10 chilometri, tratto davvero importante sia per conformazione che per sviluppo dove note precise, una buona dose di determinazione e grinta faranno la differenza. L'arrivo è in programma dalle 18:00 sempre in Piazzale Arnaldo. Parco assistenza e centro direzionale saranno ospitati al Centro Fiera di Montichiari.
"Si tratta di una gara molto importante per il Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici ma anche per l'Under 25 dove siamo attualmente in lotta - ha commentato Rendina Jr. - Il livello è alto, ci sono piloti di maggiore esperienza rispetto a noi quindi non sarà facile alla luce anche dell'importante numero di iscritti e delle tante GR Yaris a quattro ruote motrici. È una gara che abbiamo già disputato e che ci piace molto, il percorso ricalca un po' le linee dello scorso anno e questo ovviamente mi restituisce maggiore fiducia. Cercherò di guidare con il mio passo spingendo in tutte le occasioni possibili".