Non poteva esserci ritorno migliore per il pilota bresciano, che dopo l'infortunio patito al Rally Due Valli torna sui campi di gara e fa sua la vittoria nella classifica Over 55 nell'ultima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.
Cazzago San Martino (BS) 21/10/2024
Dopo aver anticipato il suo rientro nelle competizioni di quasi quattro mesi rispetto alla tabella di marcia pronosticata dopo il grave infortunio patito al Rally Due Valli, per "Pedro" è arrivata anche la soddisfazione di aver ritrovato subito i meccanismi necessari per guidare al meglio la Skoda Fabia RS della PA Racing affiancato come di consueto alle note dall'esperto Stefano Tiraboschi.
Tutto questo in una gara condizionata dal maltempo, che ha reso ancor più difficile ed insidioso il già impegnativo percorso di gara del 71° Rallye Sanremo, ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.
"Non potevo trovare situazione peggiore per mio rientro – inizia sorridendo il pilota bresciano – l'avvio di gara l'abbiamo fatto con la nebbia, la pioggia e al buio, con un fondo reso ancora più insidioso dalle foglie cadute e dai ricci schiacciati delle castagne, diciamo che non mi sono fatto mancare nulla. Se volevo mettermi subito alla prova non potevo trovare test migliore di questo. Sono partito naturalmente molto guardingo, mi interessava capire le mie reazioni e riprendere gli automatismi con la mia vettura e con Stefano. Devo dire che le cose sono andate subito per il meglio - prosegue il pilota - e le nostre prestazioni sono andate in continuo miglioramento, tenendo soprattutto presente che non abbiamo avuto la possibilità di effettuare alcun test prima del via. Durante il secondo giorno, con la luce e meno acqua sul percorso abbiamo cercato di alzare il ritmo, anche se davanti a noi c'erano molti equipaggi di livello che si giocavano la top ten. Alla fine abbiamo chiuso aggiudicandoci la vittoria nella classifica Over 55 oltre al quindicesimo posto assoluto, risultato finale che forse avrebbe potuto essere ancora migliore senza la cancellazione della prova di 21 chilometri mentre eravamo in recupero, ma va bene così, sono molto soddisfatto del mio rientro: ho recuperato subito il feeling con la vettura e soprattutto fisicamente non ho avuto alcun minimo problema e questa era la cosa principale da vedere. Il grande lavoro riabilitativo che ho effettuato in questi mesi non solo mi ha permesso di tornare in forma come prima dell'incidente, ma mi ha anche dato l'opportunità di tornare a correre senza alcun problema, e di questo voglio nuovamente ringraziare i professionisti che mi hanno seguito in questo percorso di recupero."
La vittoria nella classifica Over 55 al 71° Rallye Sanremo ha permesso a "Pedro" di chiudere al secondo posto assoluto in questa classe nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, con un totale di due vittorie ed un secondo posto nelle gare a cui ha preso parte quest'anno, con l'unico ritiro, quello del Rally Due Valli, che poi però ha pregiudicato la rincorsa al primo posto in questa Coppa.
Per il pilota bresciano la stagione agonistica non è comunque ancora terminata, in quanto sta già lavorando per essere al via di un'importante manifestazione di caratura internazionale per concludere al meglio il suo rientro nelle competizioni dopo la brutta disavventura che ha rischiato di tenerlo lontano dai suoi amati rally per molto tempo.