Riolo e Floris sul palcoscenico del Rallye Elba
L'equipaggio Targa Racing Club/CST Sport, al centro della scena nella prestigiosa sfida Tricolore su Porsche di 4° Raggruppamento del team Guagliardo. Totò -"vogliamo portare alla ribalta i colori delle nostre scuderie e dei partner locali che ci sostengono "-.
Capoliveri(LI), 14 settembre. Scatta oggi il XXXV° Rallye Elba Storico, settimo e penultimo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Per Salvatore Riolo, poliedrico driver cerdese e Alessandro Floris esperto navigatore locale, un appuntamento imperdibile della stagione, dal grande fascino. Una sfida senza tempo che l'equipaggio tosco siciliano affronta da protagonista del passato e del presente. Sono stati infatti più volte vincitori della leggendaria competizione, l'ultima volta nel 2018 con la Subaru Legacy e adesso si ripresentano nel contesto tricolore con la Porsche 911 del team Guagliardo, pronta a brillare con tutti gli aggiornamenti, sui difficili ed impegnativi asfalti dell'Isola D'Elba, che come ogni percorso selettivo, sanno esaltare le doti di guida del pilota e la piena intesa con un navigatore di lunga e prestigiosa esperienza.
La vettura è stata preparata per questo appuntamento nei particolari con due gare test siciliane del TRZ Il rally del Sosio e quello di Tindari, vinte da Totò a mani basse, dove sono state provate varie regolazioni fino ad essere pronti e massimamente competitivi al via di oggi quando la competizione scatter da Porto Azzurro.
"Il Rallye dell'Isola D'Elba è tra le mie gare preferite - dichiara Riolo - con affascinanti percorsi incastonati in panorami suggestivi. L'Elba è una gara coinvolgente, alla quale non ci si abitua mai, ogni volta la si scopre in modo diverso, Alessandro conosce bene le strade di casa ed è una figura fondamentale. Proprio per questo motivo sarà esaltante gareggiare con una vettura così performante. Siamo certi adottare delle regolazioni efficaci per le condizioni che troveremo grazie all'ottima intesa con il team professionale e competente Guagliardo. Vogliamo tenere in alto i colori del Targa Racing Club e della CST sport, portare alla ribalta i nostri partner, che saranno tutti con noi nel week end toscano ,SOS Ambiente, Polab, Eurit e Villa Giulia.".
Aggiunge Floris – E' inutile dire che tengo molto alla mia gara di casa, ringrazio Totò che l'ha preparata nei particolari, Io sono pronto a dare il mio contributo. Sarà comunque come le altre volte un' esperienza fantastica.
Il vià è previsto oggi 14 settembre da Porto Azzurro alle ore 20.30, Riolo e Floris, quando scatter ill loro "minuto" si dirigeranno verso i primi 5,68 chilometri della "Volterraio" (PS1 – 20.55) che inaugurerà la prima tappa del rally elbano, per poi continuare con i 7,26 km di "Capoliveri" (PS2 – 21.30) prima del riordino notturno. Domani, venerdì 15 settembre, le sfide della prima tappa proseguiranno con le cinque speciali di "Innamorata – Anna Puccini" (PS3 – 9.30), "Volterraio Cavo" (PS4 – 10.20), "Pareti" (PS5 – 13.40), "Volterraio" (PS6 – 14.30) e "Nisportino-Cavo" (PS7 – 15.05), mentre sabato 16, scenario della seconda e ultima tappa della gara, affronteranno i passaggi di "Perone" (PS8 – 10.00), "Monumento" (PS9 – 11.00; PS11 – 15.55), da ripetere due volte, e "Due Mari" (PS10 – 14.40). L'arrivo finale del rally è previsto per le 16.30 in Viale Australia a Capoliveri.