Di Claudio su Giovedì, 30 Maggio 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Roberto Daprà pronto per il via al Rally Italia Sardegna

Roberto Daprà e Luca Guglielmetti saranno al via nel Wrc 2 nella 21a edizione del Rally Italia Sardegna al volante della Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia.
(Daprà-Guglielmetti nei test pre gara in Sardegna - foto Fadda)


Alghero 29 maggio 2024. Dopo aver ottenuto in Portogallo la 16a posizione assoluta ed il 9° posto tra le WRC 2, Roberto Daprà si appresta insieme a Luca Guglielmetti a prendere il via in Sardegna nella sesta manche del mondiale 2024. Il 22enne pilota trentino in gara sulla Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia, si appresta per la prima volta ad affrontare questa gara dura e selettiva, in cui il tempo si prevede buono per tutto il weekend, con temperature comunque non troppo alte. "Le prove sono molto belle e allo stesso tempo molto difficili – ha detto Daprà – e stiamo effettuando le ricognizioni, che finiremo domani. Mi è piaciuta molto la prova di Monte Lerno, davvero bella, per il resto ci stiamo preparando a dovere. Domani sera ci sarà la parata in città, e poi venerdì con lo shakedown di Ittiri e la prima tappa si inizierà a fare sul serio. Adesso penseremo a come adattare la vettura per fare il set up, visto che è una gara completamente diversa dal Portogallo, molto più lenta. Il nostro piano è come sempre quello di finire la gara evitando di fare errori e facendo più km possibili".

LA GARA. Il 21° Rally Italia Sardegna è composto da un totale di 16 prove speciali, suddivise in tre tappe ed in sole 48 ore di gara, con 266,12 km cronometrati in programma tutti su sterrato. La location ritorna quest'anno al porto di Alghero, dove giovedì 30 maggio si terrà la cerimonia di partenza e la parata cittadina. Poi la gara prosegue venerdì con lo shakedown di Ittiri in programma alle ore 8.01, e lo start nel pomeriggio alle 13.30 con la partenza della prima tappa composta da 4 speciali e 77,82 km cronometrati. I piloti disputeranno le prove ripetute due volte di Osilo-Tergu (25,65 km) in versione lunga ed al contrario rispetto al senso tradizionale, e Sedini-Castelsardo (13,26 km) con a metà tappa un riordino a Castelsardo. Sabato 1° giugno la seconda tappa sarà ricavata sugli sterrati della Gallura e del Monte Acuto, con 8 prove speciali (quattro ripetute due volte) e 149 km cronometrati. Si inizia con i classici crono di Tempio (12,03 km) e Tula-Erula (22,61 km) ripetuti due volte, e dopo una tyre fitting zone a Pattada la gara proseguirà sui crono da ripetersi due volte nel Monte Acuto di Coiluna-Loelle (14,53 km) e Monte Lerno (25,33 km) con i concorrenti che a fine giornata faranno assistenza al parco assistenza di Alghero.

lnfine domenica 2 giugno sono 39,30 i km cronometrati ricavati tutti nella Nurra da percorrere nella tappa finale, suddivisi in quattro speciali, con due passaggi a Cala Flumini (12,55 km) e nella power stage di Sassari-Argentiera (7,10 km), che nel secondo passaggio delle ore 12.15 andrà in onda in diretta televisiva in tutto il mondo. Il podio finale al porto di Alghero è in programma alle ore 15.30.

Dopo Montecarlo Croazia e Portogallo, il programma di Roberto Daprà prevede altri tre appuntamenti, la Sardegna tra fine maggio ed inizio giugno, la Polonia a fine giugno, la Lettonia a metà luglio e il Central European Rally a ottobre. 

[foto Fadda]