intestaz 2023

Roberto Gobbin al Rally di Castiglione per risalire la classifica

Gobbin_Amerio_-C-Fotomagnano-2023--Rally-Valli-Ossolane--03-3-Large

Continua il tour de force del pilota pinerolese, impegnato a risalire la classifica di Michelin Trofeo Italia e consolidare quella di Coppa Rally di Zona-1. Al Rally di Castiglione del prossimo fine settimana, avrà nuovamente al suo fianco la navigatrice varesina Federica Zanoli; suo cavallo di battaglia sarà la 124 Abarth Rally, curata da Evo Motorsport di Monforte d'Alba, per i colori di Meteco Corse. La stagione 2023 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo

PINEROLO (TO), 26 giugno – È cambiato il vento dopo il Rally Valli Ossolane? Lo spera intensamente Roberto Gobbin che, dopo tre ritiri consecutivi nelle gare di inizio stagione, ha finalmente visto il traguardo, in buona posizione, sulla pedana di Malesco (VB). "Pesano soprattutto i ritiri dell'Alba e del Grappolo, rally entrambi validi per la Coppa Rally di Zona e per il Michelin Trofeo Italia" sottolinea il pilota pinerolese, ora costretto a inseguire con un vero tour de force di presenze per ottenere il passaporto alla finale CRZ/MTI del 29 ottobre a Cassino.

"A inizio anno siamo passati dalle Pirelli alle Michelin come pneumatici e abbiamo ancora problemi di assetto che ci impediscono di esprimerci al meglio, anche se siamo migliorati parecchio dalle gare iniziali, prendendo più confidenza e facendo lavorare meglio le gomme" afferma Gobbin. A riscontro di questo dato parla la crescita nelle classifiche parziali di gara, e il fatto che "al momento del ritiro ero sempre al comando della mia categoria. Ad Andora conducevo la Classe RGT, mentre sia ad Alba, sia a San Damiano ero al comando del Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, prima di fermarmi". Dopo il Valli Ossolane il portacolori di Meteco Corse è tornato comando nella Coppa Rally Zona-1, e si è rilanciato nel Michelin Trofeo Italia.

Un altro dei problemi della stagione è stato il tourbillon dei navigatori che si sono seduti sul sedile di destra della 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d'Alba. "Ho iniziato l'annata con Fabio Grimaldi, con cui ho disputato diverse gare nella scorsa stagione, ma il navigatore di Canelli ha un programma molto intenso con altri piloti e non mi può seguire. Nei rally seguenti mi hanno navigato per la prima volta Ettore di Tullio, Luca Lattanzi e Marco Amerio, con i quali si è instaurato immediatamente un ottimo rapporto, ma anche loro sono super impegnati. Al Castiglione ritroverò la varesina Federica Zanoli, con la quale ho corso all'Alba dello scorso anno".

Riferendosi al Rally di Castiglione, Roberto Gobbin sottolinea l'importanza del risultato. "Devo raccogliere più punti possibile in ottica campionato e ciò non permette di correre nella massima serenità. Ho già disputato il rally della Collina Torinese, che presenta una prova esattamente uguale all'edizione 2021, un'altra al contrario e infine una terza per me assolutamente nuova. In realtà la situazione sarà completamente diversa rispetto all'edizione di due anni fa. Innanzi tutto si corre nel caldo torrido dell'estate, mentre allora si gareggiò nel gelido inverno della collina con la patina di brina che copriva l'asfalto nelle speciali mattutine, mettendo in crisi la trazione della 124 Abarth che faceva fatica a scaricare i 300 cavalli del motore. Inoltre quella era la gara in preparazione del Monte-Carlo di fine gennaio, quindi avevamo molti paramenti da studiare. Nel prossimo fine settimana, invece, dobbiamo portare a casa il miglior risultato possibile". Come sempre.

Per la sua settima edizione, il Rally di Castiglione, passato da una collocazione autunnale a una estiva, chiama i concorrenti sabato 1 luglio nella cittadina della collina torinese per le verifiche sportive (ore 8.00-13.00) e a Settimo Torinese dalle ore 8.30 alle 13.30 per quelle tecniche, cui segue lo Shake Down dalle 13.00 alle 16.00. Domenica 2 luglio la partenza è da Castiglione Torinese alle 8.01, quindi il doppio passaggio sulla prova speciale di Lauraino (5,10 km), e tre volte su Rivalba (11,30 km) e Cordova (7,00 km), due riordini e parchi assistenza a Settimo Torinese, per un totale di 65,10 km di prove speciali su un percorso di 218,07 km. Arrivo finale a Castiglione Torinese alle ore 17.31.