Il pilota di Motor Zone ASD, con la Hyundai i20 NG Rally di GB Motors e Alessandro Vivarelli alle note, entra prepotentemente nel confronto della Coppa Rally di Zona 7.
Novità principale il supporto diretto ed ufficiale di Hankook Motorsport.
Buggiano, 13 maggio 2023 – Dopo una prima parte di stagione in attesa, dovuta ai suoi impegni personali, Fabio Pinelli è finalmente pronto a calarsi nuovamente nell'abitacolo di una vettura da rally, e lo farà in occasione del 41° Rally degli Abeti e dell'Abetone, in programma sabato 18 e domenica 19 maggio e valido quale terzo round della Coppa Rally di Zona 7.
Sarà proprio il campionato regionale l'obiettivo stagionale di Pinelli, con l'alfiere di Motor Zone ASD chiamato a recuperare le due assenze di inizio stagione e guardare in alto, verso le zone nobili della classifica dove si è sempre distinto, come nella scorsa stagione, quando arrivò la seconda posizione assoluta, come nel 2022, dopo i titoli firmati nel 2018 e nel 2019.
A supportare tecnicamente il pilota di Buggiano sarà ancora una volta GB Motors, struttura che gli metterà a disposizione la Hyundai i20 NG Rally2, proseguendo quindi il lavoro svolto nella passata stagione. Nella "gara più verde d'Italia" ci sarà Alessandro Vivarelli sul sedile destro della vettura coreana, uno dei navigatori di riferimento di Pinelli e che giocherà in casa.
Da evidenziare il fatto che, in questa stagione, Fabio Pinelli potrà contare sul supporto diretto ed ufficiale di Hankook Motorsport: il gommista coreano torna quindi ad essere presente nei rally e rinnova la fiducia al pilota valdinievolino, un binomio che negli anni passati ha dato ampie soddisfazioni ad entrambe le parti, con diversi titoli regionali sia di categoria che assoluti.
"Finalmente si torna in macchina! - le prime parole di Fabio Pinelli – Nei primi mesi di quest'anno mi sono, ovviamente, dovuto e voluto concentrare sul mio impegno politico a Buggiano, che mi vedrà tra i candidati a sindaco per le elezioni del 9 giugno. Ora che il grosso è stato fatto, posso tornare a dedicarmi ai rally, ed all'Abeti mi presenterò carico e desideroso di fare bene. Sono contento di aver rinnovato la partnership con GB Motors, una struttura di professionisti con la quale abbiamo svolto un importante lavoro sulla Hyundai i20 NG nella passata stagione, ed è un vero onore poter contare sul supporto ufficiale di Hankook Motorsport: il gommista coreano crede fortemente nelle corse su strada, e sono pronto a ripagare la loro fiducia. Chiudo ringraziando i ragazzi della mia scuderia, la Motor Zone ASD, ed Alessandro Vivarelli, che avrò nuovamente al mio fianco in questa prima stagionale."
Il 41° Rally degli Abeti e dell'Abetone scatterà sabato 18, con la partenza direttamente dal parco assistenza, a Campo Tizzoro, alle 15.45. La prima giornata si comporrà di tre prove speciali, la doppia ripetizione de "Le Torri" (9,75 km), con il secondo passaggio all'imbrunire, e la singola "Dynamo Camp" (4,40 km). Domenica 19 si svolgeranno le rimanenti sfide, "Piteglio" (7,32 km) e "LimAbetone Memory" (13,30 km) da ripetersi due volte ciascuna, per una totale di 7 tratti cronometrati e 65,14 km competitivi, sul totale di 253,68 km. L'arrivo finale sarà a San Marcello Pistoiese dalle 16.30.
Nella foto (free copyright Sergio Soavi/Thomas Imagery): Fabio Pinelli e Alessandro Vivarelli in azione.