Si è appena concluso il Rallye di Montecarlo Historique con l'esaltante terzo posto di Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda e la Scuderia del Grifone è pronta a ripartire con due eventi di primordine nel panorama della media europea.
A Malbouisson (FRA), in una delle gare più importanti e più belle del panorama internazionale, saranno ben 5 gli equipaggi che parteciperanno alla 69esima edizione del Neige et Glace, rally di regolarità a media sulle strade, di solito sempre particolarmente innevate della "Siberia Francese". Saranno oltre 1000 km di gara, dal 17 al 21 febbraio prossimi con 406 km di prove cronometrate suddivise in 30 ZR. I magnifici cinque saranno, Marco Gandino- Danilo Scarcella con l'inossidabile Saab 96 V4 del 1971, la performante Audi Quattro 1981, di Ermanno Keller e Marianna Ambrogi, l'anziana ma potente Alfa Romeo 1900 Super del 1955 guidata da Francesco Liberatore navigato da Francesco Cartesi, la Zastava 1100 degli svizzeri Claudio e Roberto Mosconi e la velocissima Innocenti Mini Cooper 1300 di Pietro Tenconi navigato per l'occasione da Nicola Manzini che di solito sta sul sedile di sinistra.
Oltre 100 gli equipaggi presenti in terra francese dove i nostri piloti e navigatori si misureranno con i più importanti specialisti della media in Europa.
In Italia invece, alla nona edizione della Coppa Attilio Bettega, sono previste come da tradizione ben 12 ore di gara in una notte con oltre 400 km da percorre e con 10 prove cronometrate.
Anche qui corposa e numerosa la presenza della Scuderia tanto che saranno ben 6 gli equipaggi presenti con l'equipaggio rosa Alexia Giugni navigata da Ornella Pietropaolo su Porsche 356 a guidare la pattuglia dei maschietti.
Lo scorso anno Alexia fu seconda assoluta davanti al marito Marco Leva che sarà comunque della partita anche quest'anno con la sua Lancia Fulvia HF navigato da Paolo Casaleggio.
Per completare il quadretto familiare, Riccardo Leva, figlio di Alexia e Marco alla guida di una Fiat 127 Rustica navigato da Valentina Pauly sfiderà papà e mamma sulle strade della Coppa Bettega. Con loro l'equipaggio toscano Enio Biasci e Roberto Ricci con la loro l'A112 Abarth e Stefano Rigo navigato per l'occasione da Massimo Liverani con la sua Fulvietta 1600 HF. Completano il gruppo le due Lancia Delta, la 4WD di Paolo Concari e Marco Frascaroli e l'Integrale 8V di Marco Interrante e Giovanna Pasello.
Per la Scuderia del Grifone la programmazionenon si ferma in quanto il mese prossimo l'appuntamento sarà in Spagna a Girona il 14/16 marzo per il Rally Costa Brava con altri 4 equipaggi iscritti, mentre in Italia, il prossimo appuntamento sarà l'8/9 marzo con l'inizio del Campionato Italiano a Verona con il Rally Due Valli e dove i Grifoni andranno a caccia del quinto titolo consecutivo di Scuderia Campione d'Italia nei rally di regolarità a media.