Scuderia Due Torri: bicchiere mezzo pieno in Friuli
Vanin e Scabello sul podio di categoria con la BMW M3, mentre per i Chivelli su Fiat 127 arriva a metà gara la doccia fredda del ritiro
quando erano al comando della loro classe
Oriago di Mira (VE), 17 luglio 2024 – Già di suo molto impegnativo per il percorso, il 28° Rally Alpi Orientali Historic si è rivelato ancor più "tosto" per il gran caldo che non ha dato tregua nelle giornate di sabato e domenica della scorsa settimana. Tra la quarantina di equipaggi al via del sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche anche i due della Scuderia Due Torri, uno solo dei quali ha tagliato il traguardo di Cividale del Friuli, sede della gara. Sono stati, infatti, Davide Vanin e Simone Scabello a concludere regolarmente la gara affrontata con la BMW M3 Gruppo A; alla loro terza uscita stagionale con l'esuberante posteriore bavarese, la prima su un percorso asciutto, sono riusciti ad affinare maggiormente la conoscenza con la vettura che hanno portato al terzo posto di classe e al sesto di 4° Raggruppamento, grazie alla diciassettesima prestazione assoluta.
Le note dolenti arrivano, purtroppo, da Luciano e Lorena Chivelli su Fiat 127 Sport Gruppo 2 con la quale erano in lizza nella classe più numerosa del rally, dove si contavano ben sette esemplari della berlina torinese su otto vetture iscritte; il duo pordenonese partiva subito all'attacco staccando l'undicesimo tempo assoluto nel primo passaggio sul "Trivio" e a metà gara conduceva con buon margine sugli inseguitori quando, un improvviso calo di rendimento del motore ne ha decretato l'amaro ritiro, oltre alla possibilità d'incamerare un notevole bottino di punti in ottica tricolore.
La stagione sportiva della scuderia veneziana prosegue con l'appuntamento di casa, ovvero il Rally Città di Scorzè che si svolgerà nell'omonima località, sabato 3 e domenica 4 agosto. Ammesse sono solamente le vetture moderne, saranno due quelle in gara per la Due Torri: la Fiat Grande Punto "Racing Start" di Massimo Saccarola e Daniele Cazzador, mentre per Davide Vanin e Simone Scabello ci sarà a disposizione una Peugeot 208 Rally 4. Nove le prove speciali in programma, con la "spettacolo" nella ex Base missilistica al sabato sera e le restanti alla domenica.