Scuderia Efferre: Tre primati al Valli Ossolane, nel fine settimana il San Marino storico
E' stato un fine settimana ricco di impegni e positivo quello della scuderia Efferre, impegnata al Rally Valli Ossolane e al Rally Lanterna. Vittorie di classe e podi per molti equipaggi e partiamo dalla gara piemontese che vedeva impegnati ben sette equipaggi.
Un solo ritiro, quello di Robone-Fugazza su Fiat 600 A0, ritirati nel corso della prima prova speciale.
In 44° posizione assoluta Andrea Saredi e Alex Colombo che su Renault Clio Rally 5 si sono aggiudicati l'impegnativa classe, poco più indietro troviamo Vittorio Belimè e Paolo Maggi su Skoda Fabia Rally 2, che hanno concluso in 49° posizione.
Gara maiuscola anche per Andrea Boatti e Giuseppe Sboarina (Renault Clio N3), 62° assoluti e 2° di classe è un risultato prestigioso per il giovane pilota oltrepadano.
Andrea Boatti: "Con la Clio abbiamo ottenuto un secondo posto di N3 e quinti tra gli under, in questa gara difficile e molto tecnica, dove l' incognita del tempo giocava sempre un ruolo determimante. Qui gli equipaggi locali sono sempre molto competiivi. La gara ci ha visto protagonisti con il miglior tempo di classe staccati in tre prove ed un tempo davvero incredibile staccato sulla Cannobina all'ultimo passaggio, fatto con le gomme stampo sotto ad un improvviso temporale. RIngraziamo naturalmente quanti ci sostengono e ci seguono".
In 64° posizione assoluta e con una bella vittoria di classe N2 ritroviamo Andrea Castagna e Fabrizio De Marchi, su Peugeot 106.
Andrea Castagna: "Tornare a vincere la classe dopo un po' di tempo fa sempre un gran piacere ma soprattutto alla mia 101° gara, qui ho esordito ben 15 anni fa. Non siamo partiti benissimo Sabato sera ma Domenica subito all'attacco, nella prima prova subito problemi con la ventola, sulla seconda senza acqua nel radiatore, per fortuna il motore ha retto. Problemi anche sulla prova tre, nonostante i nuovi serbatoi, in tutte le curve a destra non pescava più la pompa con 20 litri nel serbatoio e abbiamo perso un sacco di tempo. L'ultima speciale invece era mezza asciutta e mezza bagnata. Nonostante tutto 1° di classe e 64° assoluti, e grazie a tutta la classe per la compagnia e la battaglia tutti molto vicini.
Grazie al mio navigatore Fabrizio de Marchi molto professionale, grazie al papà che con i suoi 77 anni continua a venire a farci assistenza, grazie a tutti gli sponsor che senza di voi tutto ciò sarebbe tutto molto difficile, grazie alla scuderia efferre e alla Gliese Engineering. Ci vediamo alla prossima".
86° assoluti Michele Destefano e Riccardo Filippini su Renault Clio Rally 5 ed infine in posizione 107, Stefano Alessandro Bossuto e Nancy Bondì, vincitori di classe su Peugeot 106 RSP 1.4.
Al Rally della Lanterna era impegnato Gianni Castelli su Skoda Fabia Rally 2, il pilota dell'altò Oltrepo si è classificato 33° assoluto. Al via anche due copiloti: Mattia Domenichella (con Federico Valla) che hanno concluso 48° su Renault Clio Rally 4 e subito dietro di loro è arrivata Claudia Spagnolo (navigava Elio Canepa su Citroen C2 RS 1.6) che ha vinto la propria classe.
Nel prossimo fine settimana, 16/17 Giugno, presenti al San Marino Historic l'equipaggio Domenico Mombelli-Fabio Vasta, impegnati nel campionato italiano Rally storici su terra, a bordo della Ford Escort MK I.