intestaz 2023

Scuderia Palladio Historic al Rally Bianco Azzurro

palladiohistoric-biancoazzurro

Sei gli equipaggi portacolori del "gatto col casco" in gara nel rally sanmarinese che per la prima volta contempla anche le auto storiche.

Missione compiuta per Pizzato e "Pac" alla Coppa della Consuma

Vicenza, 28 marzo 2023 – Dopo un inizio di stagione caratterizzato da annullamenti e rinvii di rally nel Veneto, sta per scoccare l'ora della prima uscita "di gruppo" per la Scuderia Palladio Historic pronta a schierare sei equipaggi alla prima edizione del Rally Storico Bianco Azzurro, in programma nella Repubblica di San Marino sabato 1 e domenica 2 aprile.

Gara tutta nuova per gli equipaggi del sodalizio capitanato da Mario Mettifogo che si presentano all'ombra del Monte Titano come scuderia più numerosa e con buone prospettive di mettersi in evidenza.

A puntare in alto ci proverà sicuramente Riccardo Bianco che dopo tre stagioni torna a vestire i colori biancorossi affidandosi ad una Porsche 911 RSR Gruppo 4 che condividerà con l'esperto Carlo Vezzaro e dovrà anche vedersela coi compagni di team Fabrizio Sorgato e Maurizio Scaramuzza al rientro in gara con la Ford Sierra RS Cosworth Gruppo A nella versione a 2 ruote motrici. Tocca poi ad un altro consolidato equipaggio del "gatto col casco", quello formato da Antonio Regazzo e Andrea Ballini con l'abituale Alfa Romeo Alfetta GTV6 Gruppo 2, mentre con la versione "2000" i fratelli Marco e Mattia Franchin vanno ad iniziare la nuova stagione trovandosi, tra gli altri, a duellare in classe anche con gli avversari-amici Renato e Nico Pellizzari su Opel Kadett GT/e e con l'altro equipaggio su Alfetta GTV formato da Matteo Cegalin e Mauro Peruzzi. Nove le prove speciali da affrontare, tre diverse da ripetersi, per una sessantina di chilometri cronometrati; partenza ed arrivo al Multieventi di Serravalle.

In contemporanea al rally si svolgerà la seconda edizione dello Slalom Monte di Malo in provincia di Vicenza, gara alla quale è iscritta la Ford Escort RS di Giampietro Pellizzari e, nell'abbinata gara di regolarità turistica, saranno della partita Giampietro Luvisotto e Natascia Biancolin su Fiat 131 Racing.

Facendo un passo indietro allo scorso fine settimana, a tenere banco è stata la Coppa della Consuma, prima cronoscalata della stagione che ha dato il via anche al Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, al via della quale erano due i piloti della Scuderia Palladio Historic. Umberto Pizzato su Porsche 911 RSR Gruppo 4 ha colto la seconda posizione di classe salendo con qualche difficoltà data dall'asfalto con un grip differente dalle manches di prova del sabato; "Pac", al secolo Romeo De Rossi, ha invece vinto la propria classe alla guida della Lola t590 con la quale ha realizzato la trentaseiesima prestazione assoluta.