29.04.2024 – Si è aperto con un bel secondo posto di classe al 57° Rally Elba l'International Rally Cup 2024 di Steven Magoni, che di qui a fine settembre sarà impegnato in questa serie nazionale composta da quattro gare tutte in programma fra Toscana, Emila Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Il ventiduenne pilota di Nembro (Bergamo) venerdì 26 e sabato 27 aprile era in gara con Maurizio Dalla Torre alle note e a bordo di una Peugeot 106 N2 curata dal team JS Motorsport. Magoni è stato molto regolare nel corso di tutto il Rallye Elba, e questo gli ha permesso di limitare i danni nella seconda prova speciale, lunga quasi 27 chilometri. La difficoltà a gestire l'auto e gli pneumatici nel corso della prova più lunga che il giovane pilota bergamasco avesse mai affrontato nel corso della sua carriera e soprattutto il maltempo che ha rovesciato la pioggia sulle prove speciali lo ha portato a perdere terreno nei confronti dei primi, ma al termine della giornata di venerdì Magoni e Dalla Torre erano comunque riusciti a chiudere al terzo posto di classe. Nel corso della giornata di sabato Magoni ha alzato ulteriormente il ritmo, riconquistando subito la seconda posizione e mantenendola saldamente fra le sue mani fino al termine della gara.
Steven Magoni:
"Siamo soddisfatti del nostro Rallye Elba: è stato molto impegnativo sia per il meteo che per la lunghezza delle prove speciali. Non avevo mai corso su tratti cronometrati lunghi quasi 30 chilometri ed è stata una bellissima esperienza. Non potevamo chiedere più di questo secondo posto, che porta in dote degli ottimi punti in chiave campionato. Siamo riusciti a mantenere sempre un buon ritmo in una gara in cui non avevamo mai corso, e questo mi ha fatto molto piacere in vista anche dei prossimi impegni di campionato: non vedo l'ora che arrivi il Rally Internazionale del Taro!".