Segantini e Gelasi a Scandicci con la Toyota GR Yaris
Daniele Segantini e Miriana Gelasi, Scuderia MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana, saranno al via del 1° Rally di Scandicci Colli Fiorentini con il numero 21, ma non saranno le portiere della Renault Clio Rally 5 a portarlo, come da programma iniziale, ma bensì la vettura sarà la Toyota GS Yaris versione Trofeo.
All'ultimo momento, poco prima della chiusura delle iscrizioni, si è prospetta la possibilità per il pilota di Poppi di correre anziché con la Clio Rally5 con la performante Toyota GR Yaris sempre curata dalla NDM Tecno di Leonardo Bertolucci. È stata una proposta di Leonardo dell'ultimo minuto e Daniele con Miriana non se la sono fatta scappare e grazie a questo, l'equipaggio portacolori della MDM Racing, ha la possibilità di provare questa vettura al Rally di Scandicci. Una quattro ruote motrici che, sulla scia del successo nel motorsport mondiale, sta raccogliendo consensi importanti e da prestigio agli organizzatori che la trovano iscritta nei propri elenchi di partenza. Un motore di 1600 cc Turbo che scarica a terra grazie alla trazione integrale 261 cavalli. Daniele ritorna su una vettura dai tre ovali dal lontano 2008 quando ha corso l'Arretium Ronde con la Toyota Corolla WRC dove si classificò secondo, un risultato importante per l'allora giovane Daniele Segantini, in seguito, comunque, negli anni ha corso diverse gare anche con la Skoda Fabia. Non è nuovo, quindi, alle quattro Ruote Motrici e alle auto performanti, ma questa nuova avventura, proposta dalla NDM Tecno ha solleticato la curiosità e la voglia di Daniele e Miriana di provare una vettura emblematica e di estremo richiamo. Al via quindi del1° Rally di Scandicci Colli Fiorentini con la Toyota GR Yaris curata dalla NDM Tecno di Lucca con i Colori della MDM Racing di Civitella in Val di Chiana.
"Quando ho ricevuto la telefonata di Leonardo - esordisce così Daniele – con la quale mi proponeva di correre con la Yaris anziché la Clio sono rimasto una frazione di secondo destabilizzato, ma subito dopo ho accettato e realizzato l'opportunità che si è presentata. Correre con la Toyota è una bellissima emozione e con Miriana siamo strafelici di questa occasione che ci motiva oltre ogni cosa. Ringrazio sicuramente Leonardo Bertolucci che rappresenta la NDM Tecno e Davide Bartolini presidente della Scuderia MDM Racing che mi appoggia nei miei programmi. Francamente avrei corso volentieri anche con la Clio Rally 5 desideroso di fare una gara per sfruttare tutto il potenziale della vettura, ma alla Yaris non potevamo dire di no! Certamente una vettura tutta nuova e ci sarà da capirla e trovare il giusto set-up ma cercheremo con Miriana di ottimizzare al meglio tutto lo Shakedown, certo aver avuto modo di poter programmare un test sarebbe stato meglio, ma va benissimo così e non ho parole per ringraziare tutti. Bellissima sorpresa, inaspettata e straordinaria,vediamo sabato come andranno i primi chilometri di speciale."
Dalle parole di Daniele si capisce quanto abbia apprezzato questo "cambiamento" di programma. Se prima le motivazioni non mancavano, adesso, a maggior ragione, Danile Segantini e Miriana Gelasi daranno il massimo per fare una bella gara e scrivere una pagina importante della loro carriera sportiva.
L'equipaggio della MDM Racing porterà in alto il nome del sodalizio e dei partner che lo accompagnano: INGE Informatica, Menchetti dal 1948 Fornai, Tecnoproject Superior Quality nella realizzazione di interni, Vital il servizio su misura sull'isolamento della casa, Termo K8 realizzazione cappotti isolanti, Gailli attrezzature alberghiere e ristorazione; oltre ai partner che seguono nelle altre attivitàla MDM Racing.
Saranno dieci le Prove Speciali, un totale poco più di 61 chilometri, che Daniele e Miriana si troveranno ad affrontare nei due giorni di gara.
Partenza del Rally sabato 25 novembre alle ore 15:30 da Piazza della Resistenza a Scandicci per ritornarci domenica 26 alle ore 18:00 con l'Arrivo finale. Sabato le sfide saranno sulla Prova Anastasia Km 4,710 che verrà ripetuta, domenica invece, in sequenza, Roveta Km 4,880, Pulica Km 7,460 e Botinaccio Km 7,480 poi Riordino e Parco Assistenza nella Zona Industriale di Scandicci per andare a ripetere Roveta e Botinaccio, di nuovo Riordino e Parco Assistenza per poi le ultime sfide sulla ripetizione di Roveta, Pulica e Botinaccio e l'arrivo dopo circa 290 chilometri totali di questo 1° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini.
Appuntamento sabato 25 novembre a Scandicci per questa avventura con la Toyota GR Yaris.