Daniele Segantini e Miriana Gelasi, portacolori della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana, partiranno al Rally del Brunello con il numero 34 sulla Peugeot 208 Rally4. Per Daniele è un ritorno sui fondi sterrati, l'ultima gara è stata il Rally Terra Valle del Tevere Arezzo a febbraio u.s. e di certo non poteva non correre a Montalcino.
Il richiamo della terra e della iconica, affascinante e mitica terra toscana, palcoscenico delle epiche lotte e sfide di piloti campioni mondiali di fine anni '70 fino ai primi anni '90 che hanno scritto la storia dei rally, non poteva non attrarre Daniele Segantini. Daniele, quindi, prenderà parte al Rally del Brunello in programma questo fine settimana il 10 e 11 novembre con al suo fianco Miriana Gelasi a bordo di una Peugeot 208 Rally4.
Il pilota di Poppi torna sulla terra dopo cinque gare su asfalto durante le quali ha avuto modo di apprezzare le doti e la passione per il suo lavoro di navigatrice di Miriana formando così un equipaggio altamente professionale con una intesa straordinaria e un rispetto tale da fare la differenza e risolvere tutte le problematiche e gli imprevisti che possono accadere durante una gara.
La gara in terra di Montalcino sarà oltremodo interessante in considerazione che il Rally ha validità per il Campionato Italiano Rally Terra Storico con ben centouno chilometri cronometrati su dieci "piesse" distribuiti neidue giorni di gara con la prova "Case di Badia" di 17,100 Km che sarà la più lunga e darà tanta soddisfazione a Daniele e Miriana sia per la lunghezza della speciale che consente di prendere il ritmo e gratificare le doti di guida del pilota sia perché è una icona del rallismo mondiale. Ma anche le altre "piesse", seppure più corte, sono molto tecniche e difficili dove importantissimo diventail ritmo di gara. L'adrenalina che sono capaci di scatenare e l'emozione che rievocano con la storia delle edizioni mondiali fanno, forse, di questo evento il più iconico e seguito dagli appassionati e i "vecchi" ritrovano nei passaggi delle vetture quelli delle Lancia 037, 131 Abarth, delle Audi nelle varie declinazioni per poi passare alle Gruppo B con la Lancia S4, le Audi, la Peugeot 205 T16 per finire con le Lancia Delta, le Toyota e i piloti con le loro "acrobazie" spettacolari. È veramente una emozione profonda ripercorrere quelle strade, conosciute e apprezzate in tutto il mondo rallistico, in un paesaggio unico e irripetibile.
"Correre a Montalcino è qualcosa di straordinario, una emozione viscerale - dice Daniele con Miriana cheannuisce - questa sarà la mia seconda gara su terra di quest'anno e mi sento già salire l'adrenalina. Un evento fantastico e grande merito agli organizzatori che riescono sempre a renderlo avvincente. Quest'anno per le moderne non avrà validità di campionato, ma grazie invece alla validità per le auto storiche possiamo cimentarci su oltre cento chilometri di prove, cosa impossibile per il format dei vari campionati. Questo ci permette di stare di piùin macchina e prendere il ritmo di gara che è gratificante per il pilota e estremamente formativo. Con Miriana abbiamo deciso di essere della partita e correre, ripercorrere le mitiche blasonate ed iconiche prove mondiali è qualcosa di veramente straordinario, sono felice di condividere questa avventura con lei. Non vedo l'ora di essere sulla prima piesse e godermi questi due giorni di gara."
il Rally del Brunello ha una valenza in termini tecnici elevatissima e sarà una grande soddisfazione ritornare in Piazza del Popolo a Montalcino sabato sera sul Palco di Arrivo.
Laprogrammazione dell'evento prevede: Giovedì dedicato alle ricognizioni e al disbrigo degli adempimenti tecnici e sportivi, Venerdì lo Shakedown e la Partenza della gara da Piazza del Popolo a Montalcino alle ore 15:01 con l'effettuazione di due Prove cronometrate e ingresso nel Riordino Notturno a Buonconvento alle 18:05; ripartenza Sabato alle ore 07:55 con otto Prove speciale intervallata da quattro Parchi Assistenza a Buonconvento ed Arrivo finale a Montalcino alle 19:00.
Foto: Daniele e Miriana al Rally del Casentino