Di Claudio su Sabato, 21 Settembre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Signor-Michi accendono la notte al Rally Città di Bassano

Nella bolgia di "Rubbio" l'equipaggio al debutto su Toyota GR Yaris balza in testa alla gara veneta, settima tappa del Trofeo Italiano Rally. A 2 decimi Zanolli-Angeli, a 1.8" Bottoni-Tiraboschi entrambi su Skoda; duello tricolore tra Testa e Pinzano racchiuso in 3 decimi. Nella Coppa ACI Sport 4WD poi dominano Negri-Zegna, fra le Due Ruote Motrici Grani-Grossi.

Bassano del Grappa, venerdì 20 settembre 2024 - Solo 3km e poco più d'azione, ma il 41° Rally Città di Bassano ha gia lasciato il segno nei cuori di tifosi ed equipaggi. Nella notte di "Rubbio" infatti il "Mundialito veneto" ha regalato uno stupendo spaccato di passione ed amore per i rally, con i fumogeni, i fuochi d'artificio e la marea della "Bombonera" che hanno accolto il settimo round del Trofeo Italiano Rally. In questa prima pazza prova notturna è arrivato un super tempo di Marco Signor e Daniele Michi, che sugli asfalti veneti hanno debuttato con la nuova Toyota GR Yaris Rally2. L'adattamento con la vettura giapponese sembra essere andato perfettamente per il pilota trevigiano che, pronti via, dopo aver sorpreso tutti nello shake ha illuminato la notte di "Rubbio" con lo scratch in 2'22.3, prendendosi la vetta del Bassano al primo giorno. La bagarre tuttavia per la vittoria e per le posizioni d'alta classifica è ancora molto aperta, in quanto i primi 10 equipaggi sonor racchiusi in 5.7". Ad appena 2 decimi da Signor ha fermato il cronometro Alessandro Zanolli in coppia con Alessio Angeli a bordo di una Skoda Fabia RS. Nonostante le poche gare di quest'anno Zanolli è partito con un passo impressionante, a conferma dell'alto livello dei piloti locali in lotta per la Coppa Rally di 4^ Zona, tra i quali Federico Bottoni. Navigato da Stefano Tiraboschi su altra Fabia è leader del CRZ dopo 4 round, e qua dovrà far bene per difendere questo risultato: il 3° posto in prova a 1.8" da Signor è un'ottima partenza.

Il duello tricolore tra Giuseppe Testa e Corrado Pinzano è invece entrato nel settimo atto stagionale, con il molisano su Skoda che ha tirato una prima stoccala al biellese su Volkswagen Polo. Testa, in coppia con Gino Abatecola, si è messo davanti di appena 3 decimi, un vantaggio quasi nullo che lascia aperto a più scenari in vista della giornata di domani, con prove lunghe e molto tecniche. Pinzano, venuto a sorpresa qui a Bassano sempre affiancato da Mauro Turati, si dovrà giocare il tutto per tutto in ottica Trofeo. Dopo queste due teste di serie del TIR, al 4° e 5° posto con 2" di margine da Signor, si sono piazzati Spagolla-Zamboni ed Oriella-Tommasini, altri temibili equipaggi locali. I due hanno girato con lo stesso tempo a 4.2" dal leader, dando anche non poco show all'inversione nel paese. Si sono poi strappati un posto nella top10 notturna del Bassano anche Sossella-Falzone, Costenaro-Bardini e Pasa-Brugnaro, tutti su Skoda Fabia.

Per quanto riguarda le Coppe ACI Sport che animano il TIR nella Due Ruote Motrici è duello tra Lorenzo Grani con Samanta Grossi e Christopher Lucchesi con Enrico Bracchi, abbracciati in un decimo ed entrambi su Peugeot208, mentre nella 4WD è partito forte Alessandro Negri con Marco Zegna a bordo di una Hyundai i20 N5.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PS1: 1. Signor-Michi (Toyota Yaris) in 2'22.3; 2. Zanolli-Angeli (Skoda Fabia Rs Rally2) a 0.2; 3. Bottoni-Tiraboschi (Skoda Fabia Rs Rally2) a 1.8; 4. Testa-Abatecola (Skoda Fabia Rs Rally2) a 2.0; 5. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo Gti R5) a 2.3; 6. Spagolla-Zamboni (Skoda Fabia Rally2) a 4.2; 7. Oriella-Tommasini (Skoda Fabia R5 Evo) a 4.2; 8. Sossella-Falzone (Skoda Fabia Rs Rally2) a 4.4; 9. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 5.5; 10. Pasa-Brugnaro (Skoda Fabia Rs Rally2) a 5.7;

CLASSIFICA TROFEO ITALIANO RALLY | 1 Testa 77,5 pti; 2 Pinzano 69 pti; 3 Pedersoli 37,5 pti; 4 Miele 34,5 pti; 5 Silva 25,5 pti; 6. Menegatti 17 pti; 7 Daprà, Pizio, Rossetti 15 pti; 10 Carmellino 12 pti.

CALENDARIO TROFEO ITALIANO RALLY 2024 | 22-23 marzo - Rally del Lazio coeff. 1,5; 26-27 aprile - Rally della Marca; 24-25 maggio - Rally del Salento coeff. 1,5; 14-15 giugno - Rally di San Martino di Castrozza e Primiero; 19-20 luglio - Rally Lana; 30-31 agosto - Rally Piancavallo; 20-21 settembre - Rally Città di Bassano; 12-13 ottobre - Trofeo Villa d'Este Aci Como (CO) coeff. 1,5.