intestaz 2023

Sonzogni conquista il titolo tricolore RX

sonz

Il mondo motoristico italiano è testimone di un capitolo epocale con la conquista del titolo italiano nella categoria Rx5 del campionato di Rallycross da parte di una donna straordinaria, Jenni Sonzogni. La pilota lombarda ha fatto la storia sul circuito di Maggiora Off-Road Arena, dove ha trionfato nei Round 7 e 8, portando a casa il titolo nazionale.

Sonzogni ha dimostrato una maestria eccezionale a bordo della Skoda Fabia del team Colombi Racing, superando un avversario agguerrito, Gianmarco Donetto, in una competizione infuocata per la corona. Con due vittorie consecutive in queste gare, ha dimostrato una padronanza straordinaria del suo mezzo e delle sfide del rallycross.

"Sono emozionatissima, è stata una gara intensa perché eravamo testa a testa con l'avversario principale, Donetto" – racconta Jenni - "Desidero ringraziare il team Colombi per la vettura, la Scuderia Gass Racing e Sportmotors Management per il loro prezioso supporto. Voglio esprimere la mia gratitudine a mio papà, che mi ha seguita fin dall'infanzia, nonché riconoscere le strategie di gara di cui è stato artefice. Infine, dedico questa vittoria a tutti coloro che mi hanno sostenuta. Speriamo che l'anno prossimo ci riservi altrettante emozioni."

Questa giornata continuerà a risuonare nelle menti degli appassionati italiani di rallycross come un'epica pagina nella storia del motorsport, con Jenni Sonzogni che traccia la strada per le aspiranti campionesse di domani.

Rosario Montalbano, invece, alla sua seconda esperienza nel RX Italia e alla sua prima gara su terra, ha conquistato il quarto posto nel Round 7 e la terza posizione nel Round 8, piazzandosi così al quarto posto nella classifica generale del campionato.

"Sono contento del risultato, nonostante una gara piuttosto impegnativa." – spiega Rosario – "Ho migliorato i miei tempi, considerando che questa è stata la mia prima esperienza su questo terreno e con queste condizioni."

Il veterano Marco Noris ha offerto un altro spettacolo di classe, ottenendo il suo dodicesimo titolo di campione italiano di rallycross nella categoria Supercar.

"È stata una stagione molto divertente con continui cambi di auto," - ha affermato Noris. - "Ringrazio il team Colombi per la vettura che mi ha fornito, consentendomi di vincere il titolo con una gara di anticipo. Voglio estendere un affettuoso saluto a tutti gli amici che mi hanno accompagnato in quest'avventura."