Speed Fire Racing al 30° Rally del Rubinetto
Il presidente Rossi vince il Campionato Zona 1 e stacca un pass per Roma, peccato per Quaderno-Zanolo
Con una flotta di nove equipaggi al via, lo scorso weekend (7 e 8 ottobre), la Speed Fire Racing è tornata a correre sulle strade di casa al 30° Rally del Rubinetto. Al termine della gara, anche quest'anno organizzata dalla Pentathlon Motor Team e dalla New Turbomark Rally Team, che si è disputata tra le province del VCO, Novara e Vercelli, la scuderia borgosesiana ha raccolto qualche bella soddisfazione, ma anche un po' di rammarico.
E' stata un test per Davide Tardani e Paolo Urban che su Skoda Fabia R5 hanno fatto le "prove generali" per gli appuntamenti futuri classificandosi al 29° posto nella assoluta e al 15° di classe. Il debutto su una nuova Opel Corsa GS ha portato bene a Luciano Calini e Alessandro Rappoldi che, collezionando buoni tempi su tutte le prove, hanno chiuso la corsa in 59° posizione assoluta e 9° di classe Rally4. Bella gara anche per il pilota valduggese Manlio Pasqualin con Vincenzo Torricelli su Renault Clio Williams. A fronte degli avversari di livello in gara nella stessa classe (uno su tutti Damiano De Tommaso in lotta nel Campionato italiano) la coppia ha concluso egregiamente con una 34° posizione assoluta e 2° di classe A7.Bene anche per le new entry della scuderia Mattia Ravizza e Matteo Vallerani che firmano un ottimo rientro nel mondo dei rally dopo un periodo di assenza. Su Renault Clio RS classe N3 sono 78° assoluti e 4° di classe.
Chiudono 32° assoluti e 3° di classe Nicolò Ardizzone e Mattia Rodighiero equipaggiati con una Renault Clio RS Line, classe Rally 5. Fin dal sabato, i giovani valsesiani hanno staccato degli ottimi tempi arrivando a giocarsi il primo posto di classe; purtroppo durante l'ultima prova "Monte Tovo", la toccata su un antitaglio ha provocato la foratura che ha fatto perdere all'equipaggio 45 secondi.
In corsa per la classe Rally5 R1 e per difendere il proprio vantaggio nel CRZ, anche il presidente della Speed Fire, Mauro Rossi, che per questo Rubinetto si è affidato alle note di Simone Cipolla. Su Suzuki Swift fa un'ottima gara piazzandosi 72° assoluto e 1° di classe e guadagnando i punti necessari per conquistare il Campionato Regionale Zona 1 Piemonte-Valle d'Aosta nella propria classe. Una grandissima soddisfazione per la guida della scuderia che così si qualifica per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally di Roma (che si terrà a Cassino tra il 27 e il 29 ottobre).
Il fine settimana di Alessandro Notarianni e Marco Ferraro si apre invece con qualche difficoltà; nella giornata di domenica i due riescono a trovare il feeling con la loro Peugeot 106 N2 e iniziano a registrare buoni tempi. Al termine delle prove sono 83° assoluti e 12° di classe. Una gara decisamente sfortunata per Gianluca Quaderno e Lara Zanolo su Renault Clio N3 costretti al ritiro durante la quarta prova speciale a causa di una rottura meccanica. Simile sorte anche per Marco Abbate e De Ruosi Francesco che su Peugeot 106 A5 stavano portando a casa una bellissima gara guidando la classifica di classe; purtroppo un guasto al cambio durante l'ultima prova speciale non ha permesso loro di concludere la corsa. Un gran peccato.