Quaderno-Zanolo 1° di classe R3 si aggiudicano il Trofeo Michelin di zona
La 36° edizione del Rally Lana, che si è svolta tra venerdì 21 e sabato 22 luglio, si è confermata come uno degli appuntamenti più importanti del calendario di zona e la Speed Fire Racing di Borgosesia, con cinque equipaggi al via, è riuscita a distinguersi portando a casa buoni risultati singoli e un podio nella classifica scuderie. Il quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto, valevole anche per la Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport ha visto la partecipazione di 106 vetture che si sono sfidate lungo un percorso di 94 km con sette prove speciali e la insidiosa partenza in notturna sul Tracciolino in direzione Santuario di Oropa.
Gianluca Quaderno e Lara Zanolo, equipaggio impegnato nel CRZ 1 Piemonte e Valle d'Aosta è titolare di un rally di grande livello. A bordo di una Renault Clio, la coppia impone il proprio ritmo fin dalla prima prova speciale (la celebre salita in notturna al Santuario di Oropa) continuando a registrare ottimi tempi anche nella giornata di sabato. Alla fine sono 1° di classe R3 (conquistando il Trofeo Michelin di Zona) e piazzandosi 18° assoluti.
Le strade biellesi trovano anche una buona prestazione di Alessandro Bocchio e Leonardo Mazzilli che, su Skoda Fabia, riescono a entrare nella top ten arrivando fino alla 7° piazza della classifica assoluta e alla 6° di classe R5. Le soddisfazioni arrivano anche per il presidente della Speed Fire, Mauro Rossi, alle note della giovanissima navigatrice Giada Prione. Fin dal venerdì sera la coppia trova un buon passo che riuscirà a mantenere lungo tutte le prove del fine settimana. I tempi migliori arrivano nella giornata di sabato, nonostante un piccolo problema all'idroguida sorto durante l'ultima speciale (la Curino). Poco male però, l'imprevisto non rallenta la loro corsa e loro si piazzano 64° assoluti e 1° di classe Rally 5/R1.All'appello mancano ancora due equipaggi firmati Speed Fire Racing che, purtroppo, sono stati accomunati dalla medesima e sfortunata sorte. Paolo De Marco e Loretta Tedesco si sono ritirati a causa di una "toccata" della loro Peugeot 106 N2 trovata sulle battute finali della prova speciale di Ailoche. Nicolò Ardizzone e Mattia Rodighiero, i giovani portacolori della scuderia borgosesiana, invece sono stati costretti ad abbandonare la corsa a seguito di problemi meccanici alla loro vettura, una Peugeot 106 N2.
Per il presidente Rossi il bilancio finale di questa edizione del Lana, organizzato da RallyLana.Alive e New Turbomark, è comunque molto positivo: la Speed Fire Racing arriva a conquistare il terzo posto nella classifica delle scuderie. Davanti a lei solo New Driver's Team e Biella Corse. Il suo commento: "Sono molto soddisfatto, questa è una gara molto importante e questo podio è arrivato grazie ai risultati ottenuti dai nostri equipaggi".