Sportmotors sbanca la ITTIRI Arena: Jenni Sonzogni trionfa nel Rallycross Italiano
Round 2 - 29 Aprile 2023 / Round 3 - 30 Aprile 2023
SPORTMOTORS Management, in collaborazione con il Team Colombi e la Scuderia Gass Racing, ha scritto una pagina epica nella storia dell'automobilismo sportivo nel week-end del Round 2 e 3 del Campionato Italiano Rallycross.
Nella Ittiri Arena in Sardegna, per la prima volta una donna, Jenni Sonzogni, ha vinto una gara nel Campionato Italiano Rallycross. La ventunenne bergamasca, al volante della Skoda Fabia R5 equipaggiata con pneumatici Michelin, si è imposta di forza con un doppio successo e una condotta di gara strepitosa, conquistando il gradino più alto del podio e stampando il suo nome nell'enciclopedia rallistica, suscitando ammirazione in tutto il nutrito pubblico presente nell'arena.
Nelle fasi delle qualifiche Q1, Q2 e Q3 del Round 2, Jenni si è mostrata già nei piani alti della classifica con tempi di assoluto rilievo che la portavano a staccare il secondo posto a pochi decimi di secondo dal suo diretto avversario Gianmarco Donetto. In gara, con una partenza fulminea, Jenni Sonzogni si è portata subito al comando e nonostante i ripetuti attacchi di Donetto, la giovane pilota lombarda ha mantenuto la leadership scegliendo anche con attenta valutazione l'entrata nel JokerLap seguendo il consiglio del suo Radio Spotter fino al termine della gara, andando a conquistare la Vittoria del Round 2.
Positive anche le fasi di qualifiche del Round 3 per Jenni, che ha conquistato la prima posizione nelle Q1 e Q3, andando a cogliere una Pole Position di partenza per la gara finale. Il Round 3, ha visto subito una partenza bruciante di Jenni Sonzogni, che si è portata veloce al comando già nella prima curva e con un altissimo passo gara. Nonostante due leggere sbavature di guida che hanno minato le valvole cardiache del pubblico presente sulle tribune, durante il JokerLap, la Sonzogni è riuscita a mantenere il comando della gara, conquistando anche questa gara e siglando il suo nome in cima alla classifica del Campionato Italiano Rallycross.
SPORTMOTORS ha ottenuto un ottimo risultato anche con il brianzolo Marco Noris, che in terra sarda nella Ittiri Arena ha conquistato la vittoria della categoria SuperCar in entrambi i Round 2 e 3 con la Mitsubishi Lancer sempre del Team Colombi capitanato dal suo fondatore Fabrizio Colombi.
"Sono estremamente felice per la mia prima vittoria nella categoria regina del Rallycross!" – racconta Sonzogni – "Il weekend qui ad Ittiri è stato fantastico: nel round 2 ho preso subito la testa della gara e ho difeso la mia posizione con strategie
ben pianificate. Nel round 3, con la pista invertita, mi sono divertita ancora di più e ho vinto le due manche e la finale. Non avrei potuto chiedere di meglio da questo doppio round in Sardegna. Adesso ci aspetta la prossima gara a Maggiora, dove proveremo a replicare questo fantastico risultato. Desidero ringraziare la Scuderia Gass Racing, il Team Colombi per la vettura, Sportmotors ed EE Media per il loro supporto, tutti gli sponsor che mi stanno sostenendo in questa avventura e, naturalmente, la mia famiglia. Senza il loro sostegno, non sarei arrivata fin qui."