Tra presenze "fisse" e nuovi esordi, per un Campionato ancora tutto da scrivere
Prime uscite di stagione per la Speed Fire Racing che già da qualche mese ha inaugurato il 2024 prendendo parte a diverse competizioni che si sono disputate nel nord e nel centro Italia. E, tra le presenze ormai "fisse" nella scuderia borgosesiana, quest'anno spiccano i nomi di due giovani esordienti che si sono appena affacciati al mondo dei rally.
Iniziamo con un giovane "veterano" delle corse: il navigatore Mattia Rodighiero per tutto l'anno sarà impegnato nel Campionato italiano assoluto della serie monomarca "Suzuki Rally Cup" giunto alla diciassettesima edizione. Il Campionato (che comprende in tutto 7 appuntamenti che toccheranno diverse regioni italiane) è iniziato con il 47° "Rally il Ciocco e Valle del Serchio disputato nel fine settimana del 15-16 marzo sulle colline sparse tra L'Alta Toscana di Garfagnana e Mediavalle. Al fianco del pilota Andrea Forneris, Rodighiero si è classificato 56° assoluto e 3° di classe RA5H su Suzuki Swift.
Il weekend del 23-24 marzo ha siglato l'inizio della stagione 2024 per Gianluca Quaderno e Lara Zanolo. Alla settima edizione del Rally Vigneti Monferrini di Canelli la coppia, a bordo di una Peugeot 106, si è classificata 55° assoluta e 2° di classe A6.
A Castelletto di Branduzzo il 6-7 aprile si è corso l'8° Motors Rally Show Pavia. Tra i 95 equipaggi schierati alla partenza c'era anche quello formato da Luciano Calini e Francesco Cuaz che, su Skoda Fabia, ha ottenuto una buona 15° posizione nella classifica assoluta e 12° di classe.
Ben tre portacolori Speed Fire Racing erano al via della seconda prova di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che si è tenuta nella nostra regione tra il 12 e il 13 aprile. A fare da spettacolare scenario alla diciottesima edizione del Rally Regione Piemonte sono state le colline di Alba e di Langa. La gara ha avuto un finale amaro per l'equipaggio formato da Gianluca Quaderno e Lara Zanolo che, dopo una prova combattuta con forza e grinta, purtroppo, ha dovuto optare per un ritiro a causa di un problema meccanico. Si sono invece classificati 65° assoluti e 1° di classe N2 Paolo De Marco a fianco di Loretta Tedesco su una Peugeot 106. Infine, Brian Capelli con una Renault Clio Rally 5 si è piazzato 106° assoluto e 16° di classe.
Bene per i quattro equipaggi Speed Fire impegnati nel 45° Rally Valle d'Aosta che si è disputato tra sabato 4 e domenica 5 maggio. Mauro Rossi e Simone Cipolla sono partiti con non poche difficoltà nella gestione gomme ma poco per volta, prova dopo prova, hanno trovato il ritmo giusto arrivando a segnare ottimi tempi. Al termine del rally la loro posizione è stata 96° nella classifica assoluta e 1° in quella di classe Rally5/R1. Per loro è stata una grandissima soddisfazione, ma anche punti importanti conquistati per il Campionato CRZ1. Sfortuna invece per la seconda coppia formata da Brian Capelli e Pietro Mazzoleni (su Renault Clio) che, a causa di una foratura arrivata alle ultime battute della gara, si sono visti retrocedere in classifica fino alla 71° posizione nella classifica assoluta e alla 10° in quella di classe.
Le montagne valdostane hanno incorniciato l'esordio nelle gare per due nuovi"Speed Fire": Francesco De Marco, figlio d'arte, la cui passione arriva direttamente dal papà Paolo, ha dato il via alla propria carriera agonistica trovando fin subito un grande feeling con la sua Peugeot 106. Alla fine della gara il giovanissimo ha portato a casa un buon è 95° posto nella assoluta e 11° di classe N2. Accanto a lui c'era il navigatore Alessio Basile. L'altro rookie in corsa era Luca Ciscato, in coppia con Nicolò Bottega ed equipaggiato con Renault Clio. Al Rally della Valle D'Aosta porta a casa una bella dose di esperienza che gli sarà sicuramente utile in futuro. Con tempi in miglioramento prova dopo prova, si piazza 91° assoluto e 4° di classe N3.