intestaz 2023

Stefano Strabello è quinto al Rally Serras de Fafe, primo round del FIA ERC 2023

bb66430b-aed4-17eb-b881-0ae29962b3f6
Il pilota di Legnago protagonista in classe RC4 con la Peugeot 208 Rally4. Una prestazione matura lo ha portato al quinto posto al termine di una gara tiratissima che ha tratto in errore moltissimi avversari.

13.03.2023 - Ottima prestazione di Stefano Strabello all'esordio nel FIA European Rally Championship 2023 al Rally Serras de Fafe disputato nel weekend appena trascorso in Portogallo come primo appuntamento della serie continentale.

Il pilota di Legnago, che ha intrapreso questa sfida con la Peugeot 208 Rally4 preparata da Baldon Rally per i colori della Scuderia Destra Squadra Corse, ha dato prova di grande maturità in un rally difficilissimo dove hanno sbagliato anche i piloti di maggiore esperienza. Una gara dall'altissimo livello partita con ben diciannove contendenti in classe RC4 e conclusa da Strabello con un ottimo quinto posto.

Fin dalle ricognizioni, insieme al navigatore Ivan Gasparotto, era parso chiaro che sarebbe stata una sfida molto impegnativa dato che il maltempo ha reso le prove speciali sterrate nei dintorni di Fafe, 70 chilometri a nordest di Porto, un vero e proprio inferno. Per affrontarle con una due ruote motrici, come la vettura di Strabello, è servita padronanza, concentrazione, esperienza e anche un pizzico di fortuna dato che le forature hanno colpito praticamente tutti i concorrenti.

Due giorni di gara, sabato 11 e domenica 12, dove il rally è diventato quasi una gara di sopravvivenza e ad emergere sono stati i piloti in grado di combinare prestazione ed attenzione. Il meteo è andato migliorandosi leggermente e la seconda tappa si è corsa in una situazione più favorevole così da poter godere dei passaggi mozzafiato che contraddistinguono l'evento, su tutti quello della "Lameirinha" e del Salto da Pietra Sentada, vero e proprio monumento del rallysmo mondiale.

Strabello è partito comunque molto bene e a metà della prima giornata occupava il quinto posto di RC4. La rottura di un braccetto e una doppia foratura nel pomeriggio di sabato lo hanno visto retrocedere al nono posto, con la sfortuna che sono state poi annullate le ultime tre prove della tappa precludendo a Strabello la possibilità di recuperare. In apertura della seconda frazione, Strabello ha subito rimontato risalendo la graduatoria e una volta ritornato in quinta posizione ha cercato di non commettere errori fino al traguardo.

Stefano Strabello:
"Sapevamo prima di arrivare qui che sarebbe stata una gara molto complessa. Il maltempo ha elevato esponenzialmente la difficoltà della sfida, ma sono soddisfatto di come abbiamo concluso. Abbiamo avuto una serie di sfortune e una serie di fortune, come tipico del rally, e a conti fatti devo riconoscere che se venerdì sera mi avessero fatto scommettere forse nemmeno io avrei pensato di poterla chiudere con questo risultato. Un grazie va ai ragazzi di Baldon Rally, a Ivan che al mio fianco è stato sempre impeccabile, a tutti quelli che ci hanno sostenuto in prova e da casa e ai miei sponsors in primis Sevencar e Studium Group. Avevamo scelto questa gara come apertura dell'anno in preparazione all'impegno nel Campionato Italiano Rally Terra: devo dire che è stato un banco di prova di assoluto livello, torniamo a casa con soddisfazione e pronti per la stagione".

Stefano Strabello tornerà in abitacolo il prossimo weekend per il Rally della Val d'Orcia, primo round della serie sterrata italiana.