Nel prestigioso contesto del San Marino Rally, che ha visto competere lo scorso weekend i migliori piloti del Campionato Italiano Rally Terra e del Campionato Italiano Assoluto Sparco, gli equipaggi della scuderia Gass Racing hanno concluso la loro partecipazione con risultati distinti e significativi.
Un'ottima performance arriva dall'equipaggio Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni con la loro Skoda Fabia R5 Evo, posizionandosi sul gradino più basso del podio del Campionato Italiano Rally Terra.
Francesco dei Ceci, navigato da Marco Lepore ha chiuso la propria esperienza al Rally San Marino, sua prima uscita su terra a bordo della Renault Clio Rally 5 di Motorsport Italia, al quinto posto in classifica del Campionato Italiano Rally Junior.
"La gara è iniziata in modo molto promettente, con un fondo di strada che ci è piaciuto sin dall'inizio. Purtroppo, a causa di una penalità, siamo giunti al traguardo al quinto posto anziché al quarto, perdendo così punti preziosi per il campionato" – racconta Francesco Dei Ceci – "Tuttavia, accettiamo questo risultato e cercheremo di imparare dagli errori commessi, concentrandoci sulla parte tecnica per migliorare le nostre prestazioni. Voglio ringraziare la mia famiglia, gli sponsor e la scuderia Gass Racing e Sportmotors per il loro costante supporto."
Diversa la sorte di Michael Rendina, cha ha scritto la parola fine alla sua prima su terra a bordo della Peugeot 208 GT Line Rally 4, nel corso della quinta PS "Terra di San Marino ". Per lui rottura meccanica che lo ha costretto al ritiro senza alcuna possibilità di intervenire.
"Fin dall'inizio abbiamo affrontato la gara con cautela, cercando di adattarci al nuovo terreno e alle condizioni difficili, caratterizzate da fango e scivolosità" – spiega Michael Rendina – "Nel corso del secondo giro di prove, siamo riusciti a migliorare notevolmente i nostri tempi, abbassando il ritmo di oltre 2 secondi al chilometro. Eravamo sulla strada giusta per ottenere un buon risultato, ma purtroppo un guasto meccanico improvviso ha messo fine alla nostra corsa. Nonostante questa disavventura, siamo comunque soddisfatti dell'esperienza e dell'opportunità di affrontare una sfida così impegnativa. La terra ci piace e sicuramente ci rifaremo!"
Al Rally Terra di Argil, svoltosi sulle strade del suggestivo territorio laziale, la scuderia New Jolly Motors ha fatto incetta di risultati di prestigio. Il driver di punta Giuseppe Bergantino, affiancato da Mirko di Vincenzo, ha raggiunto un notevole secondo posto, mantenendo un ritmo di gara impeccabile e senza commettere errori.
"La nostra esperienza al Rally Terra di Argil è stata semplicemente fantastica, soprattutto considerando che si trattava della nostra prima partecipazione in questa gara con prove completamente nuove" – commenta Giuseppe Bergantino – "Non posso che elogiare il talento e la dedizione di Mirko, l'eccezionale lavoro svolto dal team Colombi Racing e il supporto instancabile della nostra scuderia New Jolly Motors. Siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto affrontando il percorso con determinazione e sempre motivati nel raggiungere il nostro obiettivo, quello di conquistare punti nell'ottica della Coppa Italia Settima Zona."
Altrettanto meritevole è stato l'equipaggio formato da Samuele Nota e Angela Rezza, che si è posizionato al settimo posto nella classifica assoluta, completando la gara e divertendosi lungo tutto il percorso.
"Siamo felici di aver raggiunto il nostro obiettivo al Rally Terra di Argil, soprattutto considerando le difficoltà che abbiamo affrontato nelle precedenti gare" – spiega Samuele Nota – "Dopo due incidenti che abbiamo avuto, era fondamentale per noi completare questa gara di casa. Ci siamo concentrati sulla precisione delle traiettorie e sulla gestione delle situazioni difficili, garantendo così un ritmo costante e sicuro lungo tutto il percorso. Ora guardiamo avanti, con rinnovata fiducia e motivazione, pronti ad affrontare le prossime sfide."
Purtroppo, la giornata è stata segnata da un momento di sfortuna per il pilota Armando Caruso, costretto al ritiro prematuro a causa di un incidente verificatosi nelle prime fasi della competizione.