intestaz 2023

Suzuki Rally Cup: scontro finale a Sanremo

dallapiccola-3-

In breve:
- Ultimo round leggendario per il monomarca nipponico che vedrà almeno 3 equipaggi contendersi il Trofeo fino all'ultima prova speciale.

- 116km cronometrati, 2 power stage e punti a coefficiente 1,5 per chiudere una delle stagioni più pirotecniche di sempre

Si preparano a tornare in scena i protagonisti del Suzuki Challenge 2024, pronti a fare tappa nella provincia di Udine dopo aver affrontato le prime tre gare della stagione all'Italian Baja di Primavera, al Baja Colline Metallifere e all'appuntamento internazionale dell'Italian Baja, un classico del Campionato Italiano Cross Country e del monomarca.
Gli equipaggi a bordo dei fuoristrada della casa di Hamamatsu, terminata la pausa estiva, riprenderanno le sfide al 1° Baja dello Stella, sesto round della stagione 2024 che farà il suo esordio nel calendario del tricolore e del Suzuki Challenge. Sarà qui, in territorio friulano, che gli iscritti al trofeo si daranno battaglia lungo i tre settori selettivi in programma per la giornata di sabato, preceduti dalla cerimonia di partenza che avrà luogo alle 19.00 di venerdì 20 settembre.

Una stagione intera vissuta al limite, con 4 vincitori diversi in 6 gare, duelli spettacolari e tanti colpi di scena; ma ora siamo arrivati alla fine dei conti. Saranno le prove leggendarie del Rallye Sanremo, in programma il 18 e 19 ottobre, a decretare il prossimo vincitore della Suzuki Rally Cup 2024, in un ultimo grande atto che vedrà tutti i protagonisti del monomarca lanciarci verso il titolo; chi sbaglia è fuori dalla lotta.

Dopo l'ultima vittoria di Giorgio Fichera ed Enzo Colombaro al 100 Miglia è stato proprio il siciliano ad allungare su tutti i rivali in classifica, guadagnando ben 17 punti di margine. Tuttavia i 116km del Sanremo assegneranno punteggio a coefficiente maggiorato, e con ben 2 power stage anch'esse con moltiplicatore 1,5 a vincere la Suzuki Rally Cup sarà chi riuscirà concludere una gara perfetta. Parte davanti Fichera, forte degli ultimi risultati arrivati dopo alcuni appuntamenti sfortunati, ma l'esuberanza e la determinazione dei giovani saranno dalla parte di Sebastian Dallapiccola. L'under 25 in coppia con Fabio Andrian insegue ora a quota 103 punti, con ben due zeri che pesano sulla sua stagione ma anche due splendidi successi in Piemonte ed in Salento. Il trentino partirà per vincere e dimostrare così la sua crescita, ma l'impresa per lui non sarà facile visto che ex-aequo in classifica lo affianca Roberto Pellè. Il senatore del monomarca, vincitore del primo round del Ciocco, siede anche lui a 103 punti in classifica. Con le note di Luca Franceschini, Pellé punterà chiaramente al bottino pieno nonché a trovare il perfetto riscatto dopo il ritiro nell'ultimo round disputato al 1000 Miglia.

Poco più staccato rispetto a questo terzetto di duellanti un altro giovane talento del monomarca, Alessandro Forneris, che dopo la vittoria al Lana si è rilanciato nell'assoluta del Trofeo. In coppia con Mattia Rodighiero il classe 2001 è distante 25 lunghezze dalla vetta, ma nonostante ciò potrà essere uno dei protagonisti per la bagarre finale. A bordo di una Suzuki Swift Sport Hybrid come questi 4 equipaggi ci sarà infine anche Davide Bertini affiancato da Luca Vignolo, in netta crescita nell'ultima parte di stagione.

Duello per la Racing Start
Hanno regalato bei duelli durante tutti i mesi di gara, ed ora anche per Jean Claude Vallino e Stefano Vitali è giunto il momento dell'ultima carica. Rispettivamente 1° e 2° nella classifica delle "Racing Start", i due driver sono staccati da 13 punti in classifica, con Vallino che in coppia con Sandro Sanesi dovrà ancora scartare un risultato. Tre vittorie in stagione per lui ma anche tre successi per Varesco, di cui gli ultimi conquistati nelle ultime due apparizioni affiancato da Nicolò Bottega. Lo spettacolo anche fra questi due equipaggi, a bordo di una Baleno e di una Swift Boosterjet 1.0, sarà così tirato fino alla fine, poiché a Sanremo si deciderà il tutto per tutto. Attenzione poi all'equipaggio della famiglia Vitali, composto da Stefano e Maurizio, che terzo in classifica è stato spesso capace di affondare ottime prestazioni di livello, e che quindi potrebbe avere un ruolo determinate per la vittoria finale. Chiudono infine i rappresentanti della Suzuki Rally Cup sulle stradi liguri Marco Soliani ed Alberto Domenico Corradi.

IL PROGRAMMA DI GARA
I due giorni d'azione si apriranno venerdì con lo shakedown alle ore 11, il classico appuntamento test prima della partenza da Sanremo in Corso Imperatrice delle 15. Gli equipaggi affronteranno poi già 4 prove speciali, a partire dalle 15:43 con la prova televisiva "Montalto Live TV". Il loop del venerdì vedrà poi un passaggio sulla "Ghimbegna - San Romolo" (10,51km) alle 18:03 ed una sulla "San Romolo – Perinaldo" (7,73km) alle 18:22. Con le fanaliere a squarciare il buio la prima giornata si chiuderà con la PS più lunga in programma, la "Ghimbegna – Soldano" di 26,72km, alle ore 21:10. Sabato poi il resto della gara, con 3 prove impegnative da correre due volte. Si inizierà con la ripetizione della "Montalto" (alle 08:15 ed alle 08:43), per continuare con la lunga "Carpasio – Rezzo" di 21,02km (alle 08:43 e 13:35) chiudendo infine con la "Calderara – Testico" di 10,72km (alle 09:41 ed alle 14:33). L'arrivo finale a Sanremo in Corso Imperatrice è previsto infine alle 16:40, per la festa ed il podio che chiuderanno la stagione 2024.

I modelli della Suzuki Rally Cup nel dettaglio
- Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
- Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
- Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
- Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.

Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Toyo.

Un ricco montepremi
Ben 125.000 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi sontuoso diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell'assoluta andranno infatti 18.000 euro, mentre a quello delle "Racing Start" 6.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 6 tra le "Boosterjet", oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.

Classifica Suzuki Rally Cup 2024
1. Fichera 120pti; 2. Dallapiccola, Pellè 103pti; 4. Forneris 95pti; 5. Vallino 57pti; 6. Bertini 54pti; 7. Varesco 49pti; 8. Santero 47pti; 9. Vitali 41pti; 10. Olivieri 33pti.

Classifica Suzuki Rally Cup 2024 – Racing Start
1. Vallino 80 pti; 2. Varesco 67pti; 3. Vitali 46; 4. Olivieri 32pti; 5 Poggio, Soliani 21pti.