intestaz 2023

Targa Florio, lo Hyundai Rally Team Italia riparte con un piazzamento nella top ten

NucitaTarga

Dopo l'uscita di strada in Piemonte Andrea Nucita su i20 N Rally 2 è nono nella gara siciliana

La prova era valida come terzo round del Campionato Italiano Assoluto RallySparco

Nona piazza nel Campionato Italiano Rally Promozione anche per la i20 di Liberato Sulpizio

Manzano, domenica 12 maggio 2024

La marcia dello Hyundai Rally Team Italia nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco è ricominciata con un piazzamento nella top ten al Rally Targa Florio. Nella terza tappa della serie tricolore, disputatasi a Termine Imerese, Andrea Nucita ha chiuso al nono posto su Hyundai i20 N Rally 2. Di 1.02'44''8 il tempo finale maturato dopo nove prove speciali: navigato da Mattia Cipriani, il pilota siciliano è ripartito dopo l'uscita di strada fatta segnare al Rally Regione Piemonte mentre occupava la terza posizione. Un piazzamento, quello centrato nel Palermitano, che spinge l'equipaggio a continuare a lavorare duramente in vista del prosieguo del campionato nazionale, in cui è impegnato con Friulmotor. Il team di Manzano sta realizzando il programma sostenuto da Hyundai Motorsport e supportato da Hyundai Customer Racing.

"Dopo l'epilogo della gara di Alba era importante ripartire e concludere la corsa – ha sottolineato Friulmotor -. Durante il fine settimana siamo riusciti a incamerare molti dati utili che ci serviranno per il futuro e per la prossima uscita, in programma a fine giugno al Rally Due Valli a Verona". Un'osservazione che si lega al fatto che Nucita, lungo le strade siciliane, si trovava al debutto sulla i20 che presentava nuovi aggiornamenti legati al motore e all'elettronica. Nuove sono state anche le mescole degli pneumatici Michelin utilizzati sull'asfalto palermitano. Durante la due giorni di prove speciali il pilota, assieme a Friulmotor, ha lavorato per trovare nuove soluzioni, cercando quelle più efficaci e che più si addicono al suo stile di guida. Sono stati tratti spunti interessanti, che serviranno in vista del prossimo impegno tricolore.

Sempre al Rally Targa Florio, nella classifica valevole per il Campionato Italiano Rally Promozione, secondo nono posto di fila in classifica per Liberato Sulpizio (con Alessio Angeli) su Hyundai i20 N Rally2. Per il pilota laziale, al debutto sulle strade palermitane su Michelin, anche la diciassettesima posizione assoluta. Di 1.04'33''3 il tempo con cui Sulpizio ha chiuso una gara costante, in cui non è mai uscito dalla top ten della serie Promozione.