intestaz 2023

Team Bassano alla conquista della Lessinia

teambassano-lessinia

Ben ventisette gli equipaggi dall'ovale azzurro nel rally veronese che deciderà le sorti del T.R.Z. della Seconda Zona, mentre nella Prima al Monti Savonesi ci saranno altri cinque equipaggi al via

Romano d'Ezzelino (VI), 7 novembre 2024 – All'imminente Lessinia Rally che si svolgerà tra venerdì e sabato prossimi, un equipaggio su quattro sarà a difendere i colori del Team Bassano. Sono infatti ventisette gli iscritti dalla scuderia capitanata da Mauro Valerio sui centrotré totali.

E già dal numero 1 l'ovale azzurro si farà notare, dato che comparirà sulle fiancate della Porsche 911 RS di Bernardino Marsura e Massimiliano Menin che punteranno a bissare la vittoria del 2023. Tocca poi ad un'accoppiata di Ford Sierra Cosworth 4x4 portate in gara da Giorgio Costenaro e Nicola Patuzzo, il primo in coppia con Lucia Zambiasi, il secondo con Alberto Martini; dopo il buon risultato dello scorso anno, torna anche Ivan Fioravanti su Ford Escort RS assieme a Lorenzo Setti. Ancora Porsche 911: SC per Massimo Voltolini e Giuseppe Morelli, SC/RS Gruppo B per Ermanno Sordi e Francesco Zambelli ai quali fanno il verso con le RS Stefano Chiminelli ed Enrico Strappazzon, Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro, Antonio ed Eva Orsolin, Luigi e Fabio Orestano, Tra le tante coupé di Stoccarda, si mettono in evidenza le due Lancia Delta Integrale 16V di Sandro Costaganna e Fabio Garzotto coi rispettivi copiloti Matteo Rizzi e Andrea Sbaichiero, oltre all'Opel Ascona SR 2.0 di Alessandro Mazzucato e Michele Orietti che, tra i tanti, si ritroveranno a duellare coi compagni di scuderia Gianluigi Baghin e Valeria Reniero su Alfa Romeo Alfetta GTV, e Corrado e Leonardo Sulsente con l'Opel Kadett GT/e.

Tra le numerose BMW M3 iscritte c'è anche l'esemplare di Massimo Rettore e Alberto Corradi e non mancano sulle strade di casa Damiano Pasetto e Matteo Zanini con la Talbot Sunbeam Lotus, mentre un'altra Alfetta, in versione GT, la porteranno in gara Gianfranco Pianezzola e Mirko Tinazzo. Tocca poi a Franco Simoni e Nicolò Abbatucci su Peugeot 205 Rallye, e con la francese saranno della partita anche Luciano Nistri sulla 1.6 GTI assieme a Loris De Paoli, oltre alla 1.9 di Roberto e Pier Antonio Nicola; presenti anche Stefano Segnana e Giovanni Somenzi su Volkswagen Golf GTI. Tre le Fiat in gara: la 128 coupé di Luigi Annoni e Giampaolo Mantovani, la 127 di Lisa Meggiarin con Francesca Dalla Rizza, e la 126 di Angelo Grassadonia e Andrea Carraro. Tutta da seguire, infine, la sfida tra le A112 Abarth in lizza per la quale vi saranno Raffaele Scalabrin navigato da Milva Manganone e Franco Beccherle assieme a Roberto Benedetti.

Sette le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato 9 novembre con partenza da Grezzana e arrivo a Bosco Chiesanuova.

Si volta pagina passando in provincia di Savona, dove – con partenza e arrivo ad Andora – si correrà la sesta edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, valevole per il T.R.Z. della Prima Zona oltre che per il Memory Fornaca e il Trofeo Storico Michelin. Sulle strade di casa sarà tutta da seguire la prestazione di Gabriele Noberasco con la BMW M3 condivisa con Maurizio Imerito, come anche quella di Edoardo Valente e Jeanne Revenu sua Lancia Rally 037. Tocca poi a Claudio Azzari e Lorenzo Chiodi con la Porsche 911 SC, Marco Simoni e Nicolò Bottega su Peugeot 205 Rallye, Rosario Pennisi ed Elisa Minio su A112 Abarth. Due le giornate di gara: al sabato si correranno due prove speciali e alla domenica altre sei prima dell'arrivo previsto alle 15.34.

Sempre in Liguria, si correrà il 40° Rally della Lanterna valido come finale della Coppa ACI Spor per auto moderne: a rappresentare i colori del Team Bassano vi saranno Denis Letey ed Annalisa Vercella Marchese su Suzuki Swift.

Infine, un salto indietro di una settimana per tornare al Rally Vermentino Historicu valevole per il Tricolore Terra, portato a termine in ottava posizione assoluta dalla Talbot Sunbeam Lotus di Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco.