intestaz 2023

Team Bassano: missione compiuta in Finlandia

teambassano-lahti

A sei anni dall'ultima presenza al Lahti Rally, la scuderia capitanata da Mauro Valerio è tornata a farsi apprezzare lungo le prove speciali e nei momenti conviviali post gara.

Prossimo impegno il Rally Piancavallo Storico

Romano d'Ezzelino (VI), 28 agosto 2024 – Con la recente trasferta in Finlandia per partecipare al Lahti Historic Rally, il Team Bassano è finalmente riuscito a colmare un'assenza che durava da troppo tempo visti i trascorsi che ricordavano ben tredici presenze nella terra dei Mille Laghi tra il 2005 e il 2018.

Sei gli equipaggi che con entusiasmo hanno aderito alla spedizione, ritrovandosi tutti a festeggiare al traguardo dopo aver affrontato le dodici impegnative prove speciali. A firmare la miglior prestazione, stupendosi anch'egli stesso, è stato Andrea Tonelli autore di una gara maiuscola che l'ha visto portare la Ford Escort RS condivisa con Roberto Selva al quinto posto assoluto e terzo di classe. Si scorre poi fino alla posizione 15 quella dove si è piazzata la Fiat Ritmo 130 TC di Matteo Luise e Melissa Ferro premiati dalla seconda posizione di classe al ritorno sui fondi sterrati sei anni dopo l'ultima esperienza. Soddisfatti lo sono anche Michele Costola e Sofia Lorenzi con l'Opel Kadett GT/e, per i quali il Lahti è stato il primo rally corso su sterrato e portato al termine in ventunesima posizione assoluta e decima di classe; in ventisettesima si sono invece piazzati i coniugi tedeschi Peter ed Elke Goeckel, undicesimi di classe su Opel Kadett SR 1.3. Nonostante un'uscita di strada nelle prime fasi di gara, Filippo Viola ed Anna Bressan con l'Alfa Romeo 33 riescono a concludere il rally piazzandosi ventinovesimi e sesti di classe; infine, al traguardo sono giunti anche Pietro Turchi e Carlo Lazzerini con l'inseparabile Fiat 125 Special di serie portata al terzo posto di classe e di 1° Raggruppamento grazie alla trentaduesima prestazione assoluta.

Archiviata l'esperienza finlandese, l'attenzione si rivolge verso il Rally Piancavallo Storico che si correrà nel Pordenonese tra venerdì e sabato prossimi. Al secondo appuntamento del T.R.Z. della Seconda Zona, otto sono gli equipaggi dell'ovale azzurro iscritti. Il primo a comparire nell'elenco iscritto è quello composto da Ermanno Sordi e Francesco Zambelli su Porsche 911 SC/RS in versione Gruppo B a cui farà seguito la Ford Sierra Cosworth 4x4 di Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi; tocca poi ad un'altra Porsche, la 911 RS di Pietro Tirone con Vincenzo Torricelli alle note tallonata dalla Lancia Rally 037 di Enrico Bonaso e Matteo Zaramella, seguiti a loro volta da Alessandro Mazzucato e Michele Orietti su Opel Ascona SR 2.0. Tocca poi a Gianluigi Baghin con l'Alfa Romeo Alfetta GTV condivisa con Isabel Forgiarini seguiti da Olindo Deserti e Paola Ferrari su Lancia Fulvia HF 1,6 e, a completare il gruppo, saranno Roberto e Pier Antonio Nicola su Peugeot 205 GTI 1.9. Otto sono le prove speciali in programma, le quali totalizzeranno poco meno di 90 chilometri cronometrati; la partenza è prevista da Aviano il venerdì e l'indomani l'arrivo a Maniago.