Tempo di bilanci per Giacomo Scattolon dopo il Rally di Roma Capitale
Roma, 30 luglio 2024 - Il Rally di Roma Capitale di Giacomo Scattolon si è concluso con una quarta posizione nella classifica del Campionato Italiano Promozione al termine di un appuntamento impegnativo che si è confermato come la gara più tosta dell'intera stagione.
Al volante della Citroen C3 Rally2 gestita da F.P.F. Sport, gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport, Scattolon con Gabriele Zanni alle note, ha disputato una gara solida che tuttavia ha presentato maggiori difficoltà rispetto a quello che l'equipaggio aveva preventivato.
Dopo un buon avvio nella spettacolo inaugurale al Colosseo, primo atto di questa competizione e momento più fotografato dell'intero evento, trasmesso in diretta mondiale, il pilota Movisport ha affrontato le altre 12 prove speciali, tutte distribuite tra Fiuggi, il Frusinate e la Ciociaria. L'altissimo livello della competizione e la difficoltà tecnica del percorso, con prove molto lunghe, ha rivelato un appuntamento più complesso rispetto alle aspettative per Scattolon, che ha lavorato molto per cercare di migliorare il feeling con il pacchetto.
"In un primo momento abbiamo faticato - ha commentato Scattolon - sulle prime prove del sabato non mi sentivo particolarmente a mio agio e abbiamo iniziato un lungo lavoro con il team per cercare di migliorare il mio feeling. Siamo intervenuti su diversi parametri ma onestamente non sono riuscito a trovare una quadra che mi consentisse di guidare al massimo delle mie possibilità. È stata una gara tosta e dispiace di non aver potuto tenere la matematica aperta per il successo nel CIRP, ma ci batteremo per il secondo posto. I nostri complimenti a Signor per il successo".
Nella seconda giornata Scattolon ha cercato di rimontare ed ha chiuso al quarto posto tra i piloti che prendono parte al Campionato Italiano Rally Promozione 2024, mancando il podio per pochi secondi. Grazie a questo piazzamento il pilota di Voghera si è assicurato i punti per poter restare in lizza per le prime posizioni del campionato.
Ora la stagione si prenderà una meritata pausa estiva e riprenderà tra circa un paio di mesi per la sua ultima e decisiva parte.