intestaz 2023

Thomas Morandell ed Alain Tabarin sono pronti per la prima edizione del TrentinoRally in programma questo fine settimana.

Morandell--Tabarin-Peugeot-106-N2

San Giovanni Lupatoto (VR), 31/10/2023


Con il Round 5 disputato presso l'Autodromo di Varano si è chiusa la stagione 2023 del Campionato Italiano Drifting. Una serie che nella categoria PRO2 ha visto i colori del New Rally Team Verona difesi dal drifter Rocco Lopiano, oramai da alcuni anni protagonista in questa spettacolare serie con la sua Nissan S13.



Arrivato sul circuito parmense con ancora qualche velleità di poter chiudere l'annata sul podio finale della PRO2, Lopiano ha visto la sua rincorsa arrestarsi agli ottavi di finale, dopo un ottimo secondo posto in qualifica con una bella serie di confronti con avversari sempre più agguerriti e preparati: "Al di la del risultato finale, facendo un bilancio della stagione non mi posso lamentare – inizia a spiegare il drifter – Parlando della giornata del Round, 5 era iniziata subito con un piccolo problema alle gomme che avendo una misura diversa da quelle solitamente utilizzate ci ha costretto a fare delle modifiche ai parafanghi. Scesi in pista ho avuto modo di testare le ultime modifiche fatte all'assetto e grazie anche ad alcuni consigli sono riuscito a realizzare delle belle sessioni che mi hanno soddisfatto, portandomi a chiudere le qualifiche di PRO2 con un buon secondo posto. Durante la gara ho fatto la prima run bene, mentre sulla seconda qualche errore non mi ha permesso di procedere. Un peccato, ma finalmente mi sono sentito bene la vettura tra le mani. Guardando alla stagione trascorsa questa è stata un'annata un po' particolare, perchè ad ogni appuntamento avevo qualcosa di nuovo da testare direttamente in gara, non sempre è stato facile, ma finalmente ora ho visto che la vettura ha avuto una bella crescita assieme alla mia confidenza con lei. Posso perciò ritenermi soddisfatto, e guardare già con ottimismo alla prossima stagione, in quanto adesso abbiamo ancora alcune cose da rifinire per quanto riguarda l'assetto ma nel complesso abbiamo fatto una bella crescita in questo 2023."

In questo finale di stagione si torna nuovamente però a parlare di rally già in questo fine settimana, con la prima edizione del TrentinoRally, gara nazionale in programma il 4 e 5 novembre che avrà come epicentro il paese di Mori.
Iscritto tra le fila del New Rally Team Verona con la Peugeot 106 Rallye N2 ci sarà Thomas Morandell affiancato alle note come oramai da tradizione da Alain Tabarin.
Alla sua quarta uscita stagionale, il pilota altoatesino può vantare quest'anno tre arrivi al podio di classe, sempre in seconda piazza, su tre gare disputate, e chiaramente l'intento è di chiudere la stagione con questa positività di risultati.
"Per me è quasi una gara di casa - esordisce Morandell – o comunque quella che ho più vicino. Sono contento di andare a correre questo nuovo rally trentino, da quello che ho potuto vedere sulla cartina e tramite i video il percorso è bello e con il meteo incerto o ancor di più con la pioggia sarà decisamente impegnativo. Probabilmente la prova dove si dovrà porre maggiore attenzione sarà la terza in programma, la seconda della domenica, una speciale quasi tutta in discesa, la gara potrebbe decidersi lì, ma sarà anche facile commettere degli errori, personalmente mi piacciono di più le altre anche se tutto il percorso di gara è veramente bello e l'obbiettivo per noi sarà quello di divertirci."



La prima edizione del TrentinoRally partirà sabato 3 novembre alle 18.01 da Mori (TN), successivamente i concorrenti effettueranno l'unica prova prevista nella giornata.
L'indomani, domenica 4 novembre gli equipaggi scenderanno in gara per le restanti sei prove, con l'arrivo della prima vettura previsto per le 16.30 sempre a Mori.