intestaz 2023

Titolo femminile per Chiara Lombardi MDM Racing nel Campionato IRC Cup 2024

image

Arezzo, 1 ottobre 2024

Con il 10° Rally Valli della Carnia, gara del Campionato International Rally Cup del 27 28 settembre u.s. si è concluso questo spettacolare, combattuto e avvincente IRC 2024. Quattro gare di elevatissimo valore: Rally Elba, Rally Internazionale del Taro, Rally Internazionale Casentino e Rally Valli della Carnia.Tutti Rally che hanno ricevuto un consenso importante sia in termini iscritti, con equipaggi di indubbio valore e una nutrita e importante partecipazione di piloti stranieri, sia in termini di pubblico che ha tantissimo apprezzato la formula e lo spettacolo. Onore quindi agli organizzatori, capaci di avere trovato la formula giusta per dare spettacolo e visibilità, fare così il bene della specialità e avere un bellissimo, specifico e notevole ritorno di immagine, tale da richiamare sponsor, dare visibilità ai piloti, ai team ed ai loro sostenitori senza tralasciare il territorio che ha beneficiato dell'alta affluenza di addetti, appassionati e curiosi, generando così un indotto interessante per tutte le strutture ricettive e in seguito anche per il turismo.

Chiara Lombardi, con i colori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, ha preso parte a questo campionato e, al suo primo anno vissuto da pilota ha vinto il Titolo Femminile. Chiara è stata brava, ha dimostrato che anche sul sedile di sinistra è una vincente, si alterna, infatti, fra i due sedili dell'abitacolo da gara, ma nel 2024 con l'aiuto della MDM Racing ASD è riuscita a mettere insieme il programma da pilota per la stagione IRC. Con due gare, la prima nel 2019 e la seconda lo scorso anno, ambedue al Rally di Casciana Terme, nel ruolo di pilota ha deciso di partecipare e cimentarsi quest'anno nel Campionato IRC e guidare la Renault Clio Rally 5 che il Team Vsport di Piacenza le ha messo a disposizione; squadra con cui collabora ed è parte attiva sui vari campi di gara.

Grande coraggio, quindi per la driver di Castelnuovo Garfagnana, che ha dimostrato tutto il suo valore aggiudicandosi il Titolo Femminile e, per essere alle prime esperienze, sostenendo prove davvero impegnative. In questa avventura è stata affiancata da Susanna Mazzetti con la quale si "alternano i favori" navigandosi a vicenda fra IRC e Coppa Italia di Zona e, per il Rally Valli della Carnia ha avuto al suo fianco Federica Mauri. Grande soddisfazione in casa MDM Racing, un titolo femminile che va ad incrementare il palmares della Scuderia di Ciggiano, un programma fortemente voluto dal Presidente Davide Bartolini e che Chiara non ha fallito correndo con efficacia e determinazione.

"sono raggiante – esordisce Chiara – un risultato che mi riempie di gioia e gratifica quanti hanno creduto in questa mia avventura. Il mio impegno è stato massimo soprattutto per la quasi completa inesperienza da pilota e con prove che hanno chilometraggi importanti, veramente tecniche impegnative ma bellissime capaci di mettere a dura prova la concentrazione e il fisico, una bella soddisfazione però poter arrivare al traguardo e chiudere la gara. Sono stata fortunata ad avere al mio fianco Susanna, per le due gare e, in quest'ultima Federica che mi hanno sempre incitato, motivato ed aiutato a portare al traguardo la Renault Clio Rally 5. È bellissimo davvero una esperienza straordinaria e una crescita anche professionale per me per capire tutte le dinamiche le problematiche anche dal punto di vista del pilota. Un anno veramente interessante. Devo ringraziare tutti gli sponsor della MDM Racing che hanno partecipato in maniera specifica al programma, Davide Bartolini sempre disponibile, anima della Scuderia ma anche tutto lo staff della Vsport Rally Team che mi hanno sempre messo a disposizione una vettura performante. Sono emozionata e tante cose non mi vengono neppure! Un anno e una esperienza magnifica. Grazie a tutti."

Così Chiara Lombardi ha sintetizzato la sua stagione ed il titolo Femminile conquistato nel Campionato International Rally Cup 2024. Sempre solare con il sorriso ha dimostrato una forza e una concentrazione tale da centrare il risultato e ha meravigliato tutti per la sua determinazione e professionalità. Esperienza data anche dalle tantissime gare e dai forti piloti che nella sua carriera ha navigato, ma gestire la vettura dal sedile di sinistra è comunque un'altra storia e brava quindi. Un titolo importante che le fa onore e che gratifica anche la Scuderia MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo e quanti hanno reso possibile questo programma.